Montella in conferenza: “Napoli squadra di valore assoluto, serve una prestazione super della Fiorentina e il supporto dei tifosi” Sul possibile esordio di Ribery…

Prima conferenza della stagione per Vincenzo Montella in vista dell’esordio in campionato della Fiorentina contro il Napoli previsto per domani al Franchi.

Come pensa di fermare il Napoli?
“E’ la squadra che ha cambiato meno mentre noi siamo quelli che hanno cambiato di più. E’ una squadra che fa una media di 80 tiri a partita. E’ una squadra che sa dove vuole arrivare già da tanti anni. Noi siamo comprensibilmente indietro nella costruzione della squadra. Incontriamo la seconda squadra più forte del campionato. Serviranno tutte le energie e la concentrazione per affrontare un grande avversario. Dobbiamo abbracciarci forte come squadra e farci sostenere dai tifosi. E’ una partita difficile perché se penso alle statistiche dei gol del Napoli mi viene un po’ di mal di testa“.

Ribery potrà andare in panchina contro il Napoli?
“E’ indietro ma mi ha convinto alla prima parola. Ha voglia di essere competitivo e dare una mano ai giocatori. Io lo porterò e spero che ci sia la possibilità di farlo giocare”.

Quale attacco schiererà contro il Napoli, Boateng o Vlahovic?
“Vlahovic ha la mia stima dall’anno scorso ma le domande da porsi sono molte: se sbaglia un gol come contro il Galatasaray, come reagirebbero lui e la piazza? Ha la mia stima. A me piace che il 9 faccia gol, se non può farli il 9 devono farli gli esterni. Abbiamo esterni bravi che però hanno segnato pochi gol. I gol da qualche parte li dobbiamo ricercare. Abbiamo due difensori centrali che segnano. Ribery è straordinario, uno dei migliori assist man del mondo, ma non ha la doppia cifra nelle corde. Dobbiamo ancora lavorare in attacco”.

La griglia di partenza della A?
“Le più forti sono sempre più forti mentre le medie si sono livellate verso l’alto. Il Napoli può lottare per lo scudetto. Ha aggiunto Manolas e Lozano e forse un’altra punta. L’Inter, anche grazie a Conte, credo che sia molto competitiva e potrà dar fastidio alla Juventus”.

Ribery ha lanciato la sfida per arrivare tra le prime cinque in classifica, le piace questo stimolo oppure la preoccupa l’asticella che si alza?
“Assolutamente non mi preoccupa. Lui vuole essere competitivo in questo senso, lo dice e lavora per questo. Non si risparmia. Ciò che trasmetterà al gruppo. Io mi devo soffermare sulla gara di domani: sognare va bene ma bisogna anche essere realisti in questo momento”.

Lirola potrà giocare?
“Sta meglio, lo valuteremo”.

Cosa non vuol vedere rispetto alla gara contro il Monza?
“Abbiamo faticato a livello difensivo ed eravamo poco aggressivi davanti. Abbiamo bisogno che in attacco ci aiutino e stare corti per esprimerci al meglio. Non è successo in Coppa ma sono certo che domani, a partire dagli attaccanti, tutti ci daranno una mano in fase difensiva”.

Articolo precedenteAncelotti: “Cosa penso di Lozano! Su Callejon, Mertens e il mercato…”
Articolo successivoUFFICIALE – Fiorentina-Napoli, i convocati di Ancelotti