A Verona per dimenticare il Real Madrid: il Napoli cerca il riscatto

Recuperate tutte le gare rimandate, la serie A si mette in pari e arriva alla sua 25ª giornata con il match che può essere considerato uno scontro per l’Europa, quello tra il Milan e la Fiorentina. Ad aprire il turno, l’anticipo tra la Juventus e il Palermo, con i bianconeri che si preparano all’impegno in Champions League di mercoledì prossimo contro il Porto nell’andata degli ottavi di finale. Allegri ha tutti a disposizione e attuerà il turnover soprattutto a centrocampo, dove si pensa alla partenza da titolare per Pjaca e Asamoah. Fuori Mandzukic per squalifica, ma anche Chiellini e Barzagli per infortunio. A roposo sia Pjanic che Alex Sandro. Un Palermo che pare sulla via della rassegnazione si prepara a un trasferta più che proibitiva, conscio di essere 8 punti lontano dalla zona salvezza. La Roma, distante sempre 7 lunghezze dai bianconeri capolista, è fresca di trionfo europeo in casa di un deludente Villarreal, surclassato per 4-0 tra cui spicca la tripletta di un redivivo Dzeko. All’Olimpico arriva un Torino che nelle ultime 8 gare ha vinto solo due volte, l’ultima in casa contro un ormai retrocesso Pescara.

Reduce dalla fatiche europee, domenica pomeriggio il Napoli farà visita al Chievo Verona, un campo che, come riportano anche gli analisti di scommesse sportive bet365, risulta particolarmente ostico ai partenopei. Dalle stelle alle stalle, almeno sotto l’aspetto mentale: la squadra di Maurizio Sarri ha incassato 3 gol dal Real Madrid, pur essendo andata subito in vantaggio con Lorenzo Insigne. Il Real ha svolto il suo compitino in casa, forte di fuoriclasse assoluti, Modric su tutti, mentre il Napoli non ha giocato come ci ha abituati in questa stagione. In più, le parole fuori luogo del patron De Laurentiis subito dopo la sconfitta, che criticava l’operato dell’allenatore, di certo hanno gettato ancora più benzina sul fuoco. Ora tocca concentrarsi sul campionato per recuperare i 2 punti dalla Roma, e in casa del Chievo non sarà facile. I ragazzi di Maran stanno disputando un campionato soddisfacente, occupando al momento l’11ª posizione a quota 32 punti e sono reduci da 3 risultati utili consecutivi, 2 vittorie contro Lazio e Sassuolo e 1 pareggio contro l’Udinese. Si parla di un probabile ritorno in campo a Verona di Milik, che rientra da un lungo infortunio al ginocchio. Sarri farà riposare Diawara, il migliore al Bernabeu, Zieliński e Koulibaly. Spazio ad Allan e Jorginho. Questo sarà l’incontro numero 12 a Verona: nei precedenti 11, di cui 2 disputati in serie B, le vittorie sono 4 a testa, con un solo pareggio.

Per quanto riguarda le altre partite, un Bologna in caduta libera ospita l’Inter. La squadra di Roberto Donadoni ha collezionato non solo 3 sconfitte consecutive nelle ultime 3 gare ma anche 11 reti tra Napoli, Milan e Sampdoria. Un riscatto è obbligatorio se si vuole puntare a un salvezza agevole, che per ora dista 13 punti. La squadra di Pioli arriva dalla vittoria contro l’Empoli al Meazza e ha ormai l’obiettivo Champions come unico scopo di questa stagione. Divise da 1 solo punto, Milan e Fiorentina cercano entrambe una vittoria scaccia pensieri. I viola sono galvanizzati dal successo in Europa League contro il Borussia Mönchengladbach grazie a una splendida punizione di Bernardeschi, che però contro i rossoneri non ci sarà per squalifica.

Articolo precedenteFOTO – Allenamento di rifinitura e poi partenza per Verona per il Napoli
Articolo successivoNapoli senza maglia azzurra da novembre, da allora 13 match senza perdere prima della sconfitta di Madrid