L’integralismo tattico di Benitez, l’opinione della Gazzetta

Spesso durante questa stagione, e durante l’esperienza italiana in generale, Rafa Benitez è stato criticato per il suo integralismo tattico. L’allenatore spagnolo è stato accusato spesso da parte della stampa e da parte della pubblica opinione di essere un allenatore chiuso e inflessibile, fermo sulle proprie idee. L’ex allenatore del Liverpool, difatti, non ha mai cambiato sistema di gioco e sembra aver difficoltà ad accogliere altre idee tattiche o a portare cambiamenti ad una disposizione tattica che comunque l’ha portato a vincere tantissimi trofei.

Benitez con il suo 4-2-3-1, come scrive la Gazzetta, ha rifiutato la qualità a centrocampo per concentrarla tutta nella fase offensiva. Infatti l’attacco partenopeo è tra i più prolifici in Europa. Senza considerare Gabbiadini, che delle sue 15 reti ne ha fatte nove con la maglia della Sampdoria, il tridente Hamsik (11), Higuain (24), Callejon (10) ha messo a segno ben 45 reti nel corso di tutta la stagione: numeri che danno all’attacco partenopeo il primato in Italia e che danno ragione all’allenatore spagnolo, al suo sistema di gioco e quindi al suo integralismo tattico.

Articolo precedenteReja contro la Roma: “Proveremo a fare risultato anche per loro”
Articolo successivoNapoli a Cagliari per avvicinare il terzo posto: Champions fondamentale per la permanenza di un giocatore