Altro errore difensivo, gli azzurri sono sempre costretti a rincorrere

ERRORE DI HIGUAIN SUL RIGORE: Higuain non è riuscito a compiere l’ultima prodezza, segnando al 92’ il rigore che avrebbe consegnato al Napoli la vittoria sull’Atalanta in una partita che era persa a quattro minuti dalla fine. L’argentino ha calciato male e s’è fatto parare il tiro dall’eccellente Sportiello, proprio lui che aveva firmato l’1-1 con un gol spettacolare. Era riuscito così a riequilibrare il punteggio dopo il gol del connazionale Denis, che aveva sfruttato l’omaggio di Albiol. Vero, Higuain ha sbagliato il gol del 2-1 e ancor prima, subito dopo il vantaggio dei nerazzurri, c’era stato quell’incredibile liscio di Callejon sotto porta.

ALTRO ERRORE DIFENSIVO: Ma c’è da interrogarsi sul difensore spagnolo, ex campione del mondo e centrale del Real Madrid, fortemente voluto da Benitez, un suo pretoriano. Due errori pesanti nelle ultime due partite, quelli che hanno fatto giocare il Napoli conl’handicap dello 0-1: domenica Albiol aveva offerto il pallone al veronese Halfredsson dopo soli 28 secondi; ieri, ad inizio ripresa, ha dimenticato che Denis incombeva alle sue spalle. D’altra parte, l’impostazione data dal Napoli al mercato obbliga Rafa a far giocare sempre il suo pupillo: non ci sono altri difensori, adesso che Britos -non il massimo,evidentemente- è infortunato.

L’ERRORE DEL MANCATO TERZO POSTO: La prima mezz’ora del Napoli sul campo dell’Atalanta è stata ampiamente positiva. Benitez aveva limitato il turnover (solo due cambi rispetto a domenica: Mertens e Inler) e la squadra era stata subito incisiva. Nerazzurri schiacciati nella loro area, un’azione dopo l’altra,tanta scioltezza nelle giocate ma anche difficoltà a trovare il varco contro avversari che da, sani provinciali, avevano eretto un fortino, aspettando magari l’occasione per sfruttare l’errore degli azzurri sotto porta. Puntualmente verificatosi. Higuain ha segnato il quarto gol in due partite, tanto dopo un lungo digiuno, tuttavia ha sbagliato quello più importante, che avrebbe consegnato al Napoli la vittoria e il terzo posto. Ha preso male la mira e bravissimo è stato Sportiello ad evitare la sconfitta dell’Atalanta: prima di questa parata aveva respinto con il piede il tiro di Mertens sulla linea. Per poter definitivamente emergere in questa stagione, finora tutt’altro che convincente, il Napoli deve trovare non solo i gol di Higuain, ma anche la compattezza difensiva. Deve cercare di essere stabile, non sospeso tra le belle giocate degli attaccanti e i tremendi errori dei difensori. Tra 48 ore la squadra torna in campo per affrontare la Roma al San Paolo. Al di là di suggestioni preoccupazioni extracalcistiche, c’è la possibilità di riscattarsi e di far partire da Fuorigrotta un segnale forte al campionato.

Fonte: Il Mattino

Articolo precedenteAccadde oggi… 30/10/1960 – La nascita del Mito: Diego Armando Maradona
Articolo successivoAtalanta-Napoli, equilibrata e concreta la prova dell’arbitro