La Champions League cambia, importante rivoluzione per le teste di serie

Grandi novità all’orizzonte per la Champions League 2015/2016. L’intenzione, così come dichiarato dal segretario generale dell’Uefa Gianni Infantino in occasione del convegno “Leaders in Football” tenutosi a Londra, è quella di modificare le regole per le teste di serie.

Il nuovo testo del regolamento, che sarà varato nel prossimo esecutivo Uefa del prossimo dicembre che si terrà a Nyon, prevede che, dalla prossima Champions 2015/2016, nell’urna delle teste di serie non verranno più inserite le squadre in base al loro coefficiente Uefa, bensì saranno inseriti campioni d’Europa in carica e i vincitori dei primi sette campionati del ranking Uefa: Spagna, Inghilterra, Germania, Italia, Portogallo, Francia e Russia.

Verranno in questo modo premiati anche dei campionati che nella Champions League in corso non hanno potuto beneficiare dell’urna della prima fascia. Parliamo di Portogallo, Francia, Russia e Italia e nella fattispecie le teste di serie sarebbero state Benfica, Paris Sain Germain, Cska Moca e Juventus. Ma soprattutto non si vedranno più, così come successo quest’anno, Paesi come la Spagna con tre squadre inserite nell’urna della prima fascia

Quindi una riforma che vuole una Champions League maggiormente eterogenea. E chissà che non sia proprio lo spettacolo a beneficiarne. Alla prossima Champions l’ardua sentenza.

Fonte: Gianluca Di Marzio

Articolo precedenteM’Vila, ex obiettivo azzurro: “Col Napoli vogliamo la svolta”
Articolo successivoAlluvione Genova: tanti messaggi da parte dei calciatori e un gesto speciale di Antonini