De Nicola a Premium Sport sulla morte di Astori: “La prova da sforzo può essere inutile in alcuni casi, serve investire nella ricerca”

    Intervenuto nel corso di Premium Sport, il medico del Napoli Alfonso De Nicola ha detto la sua sulla sconvolgente scomparsa di Astori:

    Questo tragico evento deve essere uno stimolo per tutti i medici e per chiunque. Serve investire sulla ricerca per capire come si possono prevenire queste cose. E’una sconfitta per la classe medica apprendere questa notizia, non conosco il caso specifico del giocatore ma in termini generali, questa patologia in Italia viene trattata meglio rispetto a quanto viene fatto all’estero. Sono cose che succedono ovunque, probabilmente fuori Italia con una frequenza anche maggiore. Molto spesso può succedere che dopo una piccola infezione ai denti o al cavo orale, può seguire un’infezione più grave ai reni o un’endocardite batterica che è asintomatica e quindi per questa una provo da sforzo è completamente inutile. Non riesco a capire se c’è o meno questa patologia”.

    Articolo precedenteIl ricordo di Sepe, Maggio e Koulibaly di Astori su Instagram
    Articolo successivoPiccinini: “Risultato bugiardo nelle dimensioni, il Napoli non deve mollare”