RILEGGI IL LIVE – “L’azzurro fa 90”, sfilata di grandi ospiti per celebrare i 90 anni di storia azzurra

    19.00 – E’ la volta di Luis Vinicio, Canè, Vincenzo Montefusco e Gianni Prota.

    Vinicio esordisce dicendo di essersi trovato molto bene a Napoli: “Brasiliani e napoletani vanno d’accordo!”.
    Prota scherza dicendo: “Tra noi quattro il più dotato tecnicamente è Canè. Ha una gran forza nel tiro: chi non ricorda le sue punizioni?“.
    Montefusco racconta un simpatico aneddoto: “Io ho avuto la “sfortuna di dormire con Canè. Mi piacerebbe fare un libro su di lui. Abbiamo dormito anche nel letto matrimoniale (ride ndr). Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, eravamo tutti bravi!“.

    18.45 – Il racconto di Corrado Ferlaino:

    Nell’amministrazione del Napoli ho cercato di mettere le persone che rappresentavano la città, come Punzo o Celentano, non discriminando nessun partito politico. Era un Napoli pieno di professionisti di alti siamo livello. Sono stati 33 anni di duro lavoro, ci mancava la persona che era convinta di vincere, cioè Diego Maradona. Oltre che un grande calciatore era un vincitore. Il Napoli incassava 20miliardi e ne spendeva 35 di ingaggio. Sono stato il primo presidente che ha vinto e che ha portato a Napoli il più grande calciatore della storia, sono due cose collegate. Un aneddoto: quando andavo al nord fischiavano il Napoli, ancora oggi è così. Hanno un complesso di inferiorità nei confronti della storia della città che è tra le più grandiose.

     Il gioco clandestino si organizzava a forcella dove abitava la famiglia Giuliano che cercavano di diventare amici dei calciatori. Quando c’era qualche pericolo sul calcioscommesse, io mettevo dei premi partita enormi per evitare che si realizzassero queste frodi. Prima di Maradona i giocatori a Napoli facevano fatica a venire, da quel momento in poi le cose sono cambiate sperando che diventi presto la città di Higuain dopo l’era di Maradona“.

    18.30 – Comincia l’incontro – dibattito sulla storia del Calcio Napoli. Un momento per ripercorrere le emozioni azzurre attraverso il racconto dei protagonisti. Si comincia con Corrado Ferlaino.

    17.30 – Cerimonia di inaugurazione dell’evento.

    Novant’anni di storia del Calcio Napoli: al centro commerciale “La Cartiera” di Pompei, prende questa sera il via la mostra intitolata “L’azzurro fa 90”. L’evento previsto fino al 4 febbraio prevede tutta una serie di dibattiti con l’intervento di grandi ospiti, l’allestimento di mostre fotografiche e l’esposizione di vecchi cimeli della storia azzurra.
    La cerimonia inaugurale è prevista per le ore 17.30: il programma prevede l’ esposizione di settanta divise di gioco storiche e ufficiali (del collezionista Domenico Mei) e Mostra fotografica sulla storia del Napoli.

    A seguire, in Piazza Cartabianca si svolgerà l’incontro-dibattito sui 90 anni di storia della SSC Napoli con giornalisti e vecchie glorie azzurre. Tra i tanti ospiti ci saranno: Corrado Ferlaino, Luciano Moggi, Gigi Pavarese, Giorgio Corbelli, Luis Vinicio, Faustinho Jarbas Canè, Giuseppe Bruscolotti, Vincenzo Montefusco, Gianni Improta, Rosario Rivellino, Sandro Abbondanza, Giuseppe Volpecina, Antonio Carannante, Pasquale Casale, Gennaro Iezzo, Francesco Montervino, Roberto Fiore, Luis Gallo e altri ex azzurri.

    La redazione di Mondonapoli.it sarà sul post per aggiornarvi con foto e notizie sull’intero evento. Seguiteci !

    Articolo precedenteCALCIOMERCATO – UFFICIALE, Dezi e Tutino nuovi giocatori del Bari!
    Articolo successivoMERCATO – Giuntoli pensa anche al futuro, nel mirino del Napoli c’è Raicevic