5 COSE CHE FORSE NON SAI SU… – Tifoserie bollenti, passaggi di consegne, il sogno scudetto: Napoli-Liverpool tra passato e presente

Questa sera ci sarà la seconda partita di Champions per il Napoli che affronterà il Liverpool, la finalista della scorsa edizione. Non una gara semplice, ma sicuramente affascinante per gli azzurri che al San Paolo proveranno l’impresa.

Vediamo 5 curiosità che riguardano queste due squadre:

1. L’ultima sfida ufficiale fra le due compagini si giocò nel 2010 quando in Europa League si sfidarono e l’esito fu tutt’altro che positivo per il Napoli. Finì 0 a 0 in casa mentre in Inghilterra ci fu l’illusione con il gol di Lavezzi che scatenò poi Gerrard con una grande tripletta.

2. Tanti intrecci negli ultimi anni: prima di tutti Andrea Dossena che nel 2010 passò dal Lverpool al Napoli, poi Benitez nel 2013, storico allenatore e vincitore della Champions (battendo proprio il Milan di Ancelotti che si rivalse l’anno successivo) con i reds, e soprattutto Pepe Reina che fu preso dal club inglese in prestito secco per poi tornare, dopo un anno al Bayern, al Napoli e diventare uno dei simboli grazie al carisma che lo ha sempre contraddistinto.

3. Il Liverpool è la squadra più titolata della Premier con ben 59 titoli conquistati da quando è nato.

4. Un club storico, importante, amatissimo: il Liverpool conta ben 70 milioni di tifosi al mondo, al settimo posto fra le squadre più apprezzate. I fedeli vengono chiamati “Kop”, che prende il nome dal settore occupato dai supporter dell’Anfield.

5. Nonostante i numerosi trofei, c’è la maledizione scudetto per i reds che – come il Napoli – non vincono un titolo nazionale da trent’anni. Precisamente dal 1989-1990 fermandosi a 18, mentre gli azzurri con Maradona, l’anno successivo, avrebbero vinto il secondo titolo nazionale, l’ultimo della loro vita fino ad ora.

Articolo precedenteDi Marzio: “Sarri sta affrontando diversamente gli impegni europei al Chelsea”
Articolo successivoTuttomercatoweb: Milik-Mertens, ballottaggio aperto. Ma il polacco…