Palermo-Napoli, ecco le pagelle de Il Mattino: una sola sufficienza

Rafael 4 L’errore sul tiro di Lazaar è davvero colossale. Imbarazzante: ogni tiro degli avversari è gol. Stavolta l’ingenuità è clamorosa perché il tentativo del terzino sinistro del Palermo è da 40 metri. Il portiere brasiliano si lascia sorprendere. È davvero ora che Benitez decida di avvicendarlo con Andujar.

Maggio 5 Il terzino veneto è tra i meno responsabili del naufragio però anche la sua presenza è impalpabile. Non spinge sulla fascia e i suoi interventi difensivi non sono mai energici al punto giusto. Dal suo lato si allarga Vazquez e qualche volta Dybala che però preferisce guadagnare gloria più dall’altro lato.

Albiol 5 Si vede che pure per lui non è serata dal primo pallone che controlla male e spedisce fuori senza criterio. Non si macchia di errori clamorosi ma sbanda nella serata nera di tutta la squadra e conferma un difetto evidente: quando la squadra si allunga troppo e perde compattezza si perde in maniera clamorosa.

Britos 5 L’uruguaiano di testa si fa rispettare ma mostra ancora una volta di essere impacciato nel breve e stavolta è meno lucido anche in fase d’impostazione con qualche sbaglio di troppo negli appoggi ai compagni. Confermato a sorpresa al posto di Koulibaly affonda insieme a tutti i compagni.

Strinic 4,5 Stavolta il croato stecca completamente prova, dal suo lato s’infilano un po’ tutti e parte come un treno Quaison nell’azione del raddoppio rosanero. Approssimativo nei passaggi, sbaglia anche controlli semplici e mostra anche imprecisione nei cross che solitamente mette in mezzo con disinvoltura.

Jorginho 4,5 Si fa ammonire dopo pochi minuti per un fallo inutile a centrocampo.Un cartellino giallo che condiziona tutta la partita dell’italo-brasiliano, già di persé deficitario in fase di non possesso palla.Conferma tutti i suo i limiti nel modulo di Benitez e le difficoltà a ricoprire il ruolo di mediano davanti alla difesa a quattro.

David Lopez 4, 5 Anche lo spagnolo stavolta sbanda e fa una fatica enorme con gli spazi che si allargano intorno a lui. Rincorre inutilmente Quaison nell’iniziativa del numero 21 rosanero che dà il là al contropiede del raddoppio. Sbaglia appoggi semplici ed è anche spesso fuori posizione, una prova totalmente da dimenticare.

Callejon 4,5 Sbiadito lo spagnolo, spento e a ai margini del gioco. Non gli riesce nessuna giocata delle sue, si disunisce subito e non riesce ad entrare praticamente mai in partita. Torna titolare dopo le ultime panchine ma conferma di non attraversare un momento brillante e soprattutto di non trovare più la porta con facilità.

Hamsik 5 Lo slovacco è trai più propositivi in avvio di partita però non gli riesce il guizzo decisivo. Sbaglia soprattutto quando invece di servire un paio di compagni liberi prova la conclusione andandosi ad imbottigliare. S’ingrigisce con la squadra e lo spessore della sua prestazione si abbassa con il passare dei minuti.

De Guzman 4,5 Stavolta non riesce a tenere unito centrocampo e attacco e il suo lavoro in fase difensiva per dare equilibrio alla squadra si nota poco. Prova il tiro da buona posizione nel primo tempo ma sbaglia completamente mira. Un passo indietro,una prestazione ampiamente sotto tono.

Higuain 4,5 Un unico guizzo nel primo tempo quando fa tutto da solo e impensierisce Sorrentino. L’unico di una serata da cancellare anche per il Pipita. S’innervosisce troppo con i compagni e prende un’ammonizione che gli farà saltare la partita con il Sassuolo. Nervosissimo al momento del cambio.

Gabbiadini 6 Terzo gol in tre partite. L’ex attaccante della Samp conferma in pieno il suo fiuto del gol girando in porta da opportunista un calcio di punizione e accorciando le distanze nel finale. L’unico lampo in una serata nera della squadra. Conferma però le sue qualità di bomber, un acquisto davvero utile.

Gargano 5,5 L’uruguaiano entra in partita quando i giochi ormai sono fatti. Un errore tenerlo fuori perché è l’unico che riesce ad assicurare il filtro necessario alla difesa per proteggere la linea a quattro. La sua assenza si è avvertita in maniera pesantissima, l’unico capace di recuperare palla agli avvversari.

Benitez 4,5 Stavolta ha sbagliato le scelte iniziali Un disastro il Napoli. Sbaglia le scelte iniziali tenendo fuori Koulibaly, Gargano e Gabbiadini. Fallisce la quinta vittoria consecutiva e la sua squadra mostra un clamoroso passo indietro. Approccio mentale completamente sbagliato: il Napoli non è aggressivo anzi ha un attegiamento agonisticamente inadeguato apparendo addirittura come presuntuoso. Altri tre gol al passivo e numeri sempre più allarmanti in fase difensiva. Ma stavolta non funziona nulla e latita anche l’ attacco. Sbagliano tutti.

Fonte: Il Mattino

Articolo precedenteAAA cercasi: Strinic disperatamente!
Articolo successivoIl Mattino – Il Napoli ci prova, il sogno resta Paulo Dybala. Ieri primo incontro col Palermo