Calciomercato Napoli – Alla scoperta del talento Ricci

Nato a Pontedera nel settembre del 2001, Samuele Ricci è un talentuoso centrocampista di proprietà dell’Empoli. Sin da piccolo ha giocato per i toscani e fino all’estate del 2019 ha giocato per le giovanili, poi la chiamata in prima squadra. Dopo un piccolo rodaggio, il giovane centrocampista riesce a fare il suo esordio con la squadra senior in Serie B nella stagione 2019-20. Il 21 settembre esordisce contro il Cittadella, subentra al Castellani di Empoli al 67esimo al posto di Stulac, il match finirà,poi, per 1-0.

Il giovane centrocampista nel mirino di Giuntoli è un ottimo mediano, anche se in carriera ha rivestito il ruolo di esterno sinistro e mezzala. Soprattutto da mezzala sarebbe più che funzionale per gli schemi di Gennaro Gattuso, e con mister Marino ricopre proprio questo ruolo.

Alto 1,76 cm il giovane toscano ha un buon destro, grazie al quale si è fatto notare soprattutto all’Europeo Under 17 nel 2018 in Inghilterra. Nella sua prima stagione da professionista nel campionato cadetto ha collezionato ben 1321 minuti, l’equivalente di 21 partite giocate, di cui 14 da titolare e 7 da subentrato. Malgrado non abbia ancora confezionato assist ne segnato il primo gol da professionista, il numero 28 empolese è davvero un gioiellino, sin da subito ha scalato le gerarchie della rosa e pian piano sta conquistando il posto da titolare.

Inoltre la stessa squadra è un marchio di qualità, negli scorsi anni molti giocatori che hanno vestito la maglia bianco-celeste hanno calcato il San Paolo, da Mario Rui e Elseid Hysaj passando per gli ex Sepe e Valdifiori a Piotr Zielinski e Giovanni Di Lorenzo.

Il prossimo centrocampista per il Napoli potrebbe essere proprio il 19enne, che potrebbe riempire un vuoto nel parco centrocampisti di Gattuso. Stando a Transfermarket il prezzo del cartellino si aggira intorno ai 500 mila euro, anche se la sua valutazione potrebbe raddoppiarsi nei prossimi mesi.

Articolo precedenteFrance Football – Sarr possibile nuovo acquisto del Napoli al posto di KK: le ultime
Articolo successivoAtletico Madrid – Deceduto il giovane Minchola