CdS: “Non solo James: nel mirino Elmas e Castagne. Capitolo terzini, c’è un ritorno di fiamma…”

All’ombra dei grandi colpi il Napoli resta fedele alle proprie abitudini. Tra le suggestioni di mercato resiste la volontà di acquistare anche giovani talenti da coccolare e far esplodere, godendoseli quando saranno appena sbocciati. L’ultimo della lista è il macedone Eljif Elmas, stellina del Fenerbahce, vent’anni ancora da compiere e una discreta esperienza già accumulata. Un gioiellino a cui il Napoli s’è avvicinato da tempo anticipando l’interesse altrui, un nome in prima fi la nell’elenco dei candidati ad arricchire il centrocampo (che perderà Rog e Diawara) rispettando determinati parametri e caratteristiche tecniche.

CHE TALENTO. Elmas è un centrocampista fedele alla sua vocazione off ensiva, un elegante ragazzino che sta per diventare uomo, un giocatore completo, che sa fare diverse cose, impiegato al centro della manovra ma spesso anche a sinistra. Il Napoli vuole sfruttare l’intuito di averci provato prima degli altri, i contatti col Fenerbahce sono diretti così come quelli con l’entourage del calciatore. C’è ancora distanza tra domanda e off erta, la volontà è quella di chiudere a metà strada, l’intesa potrebbe arrivare sfi orando i quindici milioni, ma ci vorrà tempo e servirà pazienza. Il Napoli insisterà, ma senza fretta, e si guarderà attorno alla ricerca di alternative.

ALTERNATIVE. Non è tramontato l’interesse per il 2000 Almendra del Boca Juniors, seguito dallo scorso inverno. Sullo sfondo anche Bennacer (21) dell’Empoli e Veretout (26) della Fiorentina – il Napoli può accelerare quando vuole ma non l’ha ancora fatto e Milan e Roma provano ad approfi ttarne – mentre l’ultima idea è Seri (27) del Fulham, aff rontato due anni fa col Nizza ai preliminari Cham pions: al momento una semplice possibilità.

CERCASI TERZINO. Il Napoli dovrà rimpiazzare Mario Rui e sta sondando vari profi li. Il belga Castagne (23) non è mai scomparso dai radar (ma, al momento, l’Atalanta l’ha blindato) così come il 23enne Toljan – di proprietà del Borussia Dortmund ma reduce dall’esperienza col Celtic – e Fares (23) della Spal. Con Theo Hernandez (21) del Real Madrid ci sono stati contatti intensi per un interesse concreto che non è ancora sfumato, nonostante la folta concorrenza. E dal Portogallo fanno sapere che Grimaldo non rinnoverà col Benfica e il Napoli potrebbe tornare alla carica.

VENDERE. Acquistare, ma prima vendere. L’elenco è folto: Hysaj saluterà, così come Mario Rui. L’albanese, dopo il recente sondaggio dell’Atletico Madrid, piace al Manchester United e resta sempre nei pensieri della Juve dove ritroverebbe Sarri. Il portoghese è la prima scelta del Milan ma piace anche al Torino. A centrocampo Rog, di rientro dall’esperienza al Siviglia, è un’idea del Cagliari ma anche del Parma, con cui c’è feeling: la società emiliana valuta anche Ounas. Diawara può andare ovunque: si dialoga con la Roma, l’agente ha incontrato il Milan e dall’Inghilterra restano alla fi nestra. Verdi è nel mirino di Samp, Torino e Atalanta. Inglese, corteggiato proprio dai nerazzurri, piace anche alla Fiorentina.

Articolo precedenteLa Gazzetta sulle cessioni: “Il Napoli ragiona sulla posizione di Koulibaly. Allan, la conferma non è scontata”
Articolo successivoGDS – Respinta la richiesta di rinnovo per Insigne. Se arriva Lozano può partire