CorSport: “Arriva l’Empoli, ma i numeri parlano chiaro: Napoli pensa già al Psg”

E’ successo il 48. Venerdì si gioca con l’ Empoli, in campionato, ma evidentemente il popolo del Napoli è interamente proiettato alla grande notte di Champions con il Paris Saint-Germain di Cavani. Lo dicono i numeri: in vista della partita in programma martedì al San Paolo, una sfida potenzialmente decisiva per la qualificazione agli ottavi, sono già 48mila gli spettatori assicurati. E ciò significa che fino al giorno dell’ evento, con i botteghini operativi entro il fischio d’ inizio, sarà sfondato il tetto dei 50mila. Un autentico boom: il primo di una stagione che per il momento individua nei 37.057 spettatori con il Liverpool il dato più significativo.

IL PREMIO. E allora, il Napo li europeo di Carletto conquista Napoli. La città, la gente, il popolo di uno stadio che per il momento viaggia decisamente sotto-media: con il Psg, dicevamo, gli azzurri potranno contare su un San Paolo finalmente stracolmo e affamato di Champions. Oltre 50mila ugole, senza paura di inciampare in errori da entusiasmo: allo stato, infatti, tra i mini abbonamenti di coppa, i biglietti venduti per il singolo evento e anche la quota riservata al Psg sono già 48mila gli spettatori assicurati. Un grande traguardo che premia sia la strategia del club, bravo a lanciare a prezzi convenienti le tessere per i tre appuntamenti con Liverpool, Paris e Stella Rossa, sia e soprattutto il lavoro di Ancelotti. E il suo Napoli: squadra rinnovata nel dna e nella filosofia che in un poco più d’ un mese s’ è imposto da grande nel girone infernale di d’ Europa.

GRANDE RITORNO. Per la precisione, i mini abbonamenti per il tris Champions sottoscritti finora sono 32mila; i biglietti venduti per la singola gara con il Psg oltre 13mila; e la quota riservata ai tifosi francesi, 2.600 tagliandi, è annunciata in esaurimento. Totale: 48mila, o giù di lì, a poco meno di una setti La prevendita va a gonfie vele: venduti già 48mila biglietti per la sfida col Psg mana dal traguardo. La città e il Napoli, insomma, hanno già vinto, soprattutto considerando quanto è andato in scena finora allo stadio. Ripilogo: in campionato è la sfida della seconda giornata con il Milan ad aver raccolto il maggior numero di spettatori, 34.474, mentre le media registrata nelle cinque partite giocate a Fuorigrotta è di 28.728 spettatori. Poco, considerando il passato recente. Come pochi sembrano anche i 37mila con i Reds: il San Paolo post fallimento, del resto, ha riguadagnato fama internazionale proprio in virtù delle sue meravigliose notti di Champions e di quell’ Urlo disumano che ormai è un marchio registrato. E inimitabile.

Articolo precedenteRepubblica: “Mercato? Ancelotti ha già deciso il futuro di Milik”
Articolo successivoCorSport: “Statistiche, Juventus e Napoli le regine dei passaggi”