CorSport: “Statistiche, Juventus e Napoli le regine dei passaggi”

La Juventus che macina gol, punti e primati, ne ha aggiunti altri anche a Empoli, dove pure ha sofferto non poco per il gol di Caputo, che dinanzi al proprio pubblico ha segnato tre delle sue quattro reti. Nemmeno il sesto palo colpito in questo campionato ha stoppato il volo dei bianconeri. Soltanto l’ Empoli ne ha colpiti di più, 8.

Il top di squadra dei passaggi riusciti è invece della Juventus, che a Empoli ne ha portati a compimento il 90,42% (bianconeri primi anche nel totale: 88,76%). Juventus e Fiorentina al vertice dei palloni intercettati nello scorso week end: 19. Il Napoli è invece al comando per quanto concerne il numero dei passaggi effettuati: contro la Roma ne ha messi in fila 655, portando il totale a 6.004, 27 più della Juventus. A livello individuale nella top five l’ interista Brozovic, leader con 775, poi due napoletani e due juventini: nell’ ordine Koulibaly, Pjanic, Allan e Bonucci. Proprio nella partita persa dall’ Empoli contro la Juventus, la squadra di Andreazzoli è riuscita a totalizzare il maggior numero di falli subiti, costringendo l’ arbitro a fischiare 21 volte a favore dei toscani. Nella graduatoria dei dribbling riusciti, lo juventino Joao Cancelo, che Allegri non ha schierato a Empoli, è stato raggiunto in vetta, a quota 24, dal viola Federico Chiesa. I migliori di giornata, con 5 dribbling, sono stati Ilicic (Atalanta) e Bennacer (Empoli). Parlando del mattatore della partita, Cristiano Ronaldo, è sempre di gran lunga il tiratore numero uno della Serie A. Ha tirato finora 78 volte, di cui 32 nello specchio della porta. E di conseguenza la Juve è sempre la squadra leader in questo fondamentale: 208 tiri, dei quali 69 nello specchio. Per certi versi sorprendente l’ inserimento tra le grandi dell’ Atalanta, terza con 176 tiri (51 nello specchio), dietro al Napoli ma davanti a Inter e Roma. Top di giornata l’ atalantino Ilicic con 10 tiri totali, di cui 5 nello specchio. Sassuolo primo nel possesso palla del decimo turno con il 74,39%, con la Juve sempre al comando nella graduatoria generale con il 61,69%. Da sempre i portieri più bersagliati sono gli estremi difensori delle squadre di non alta classifica: Sepe del Parma, è il top sia della giornata con 10 interventi, che del totale con 51 parate, precedendo Sportiello con 42 e Skorupski con 38. Il napoletano della Spal, Pasquale Schiattarella è il top della giornata in quanto a passaggi: nella partita persa dai ferraresi contro il Frosinone ne ha fatti 110. Passando ai cross su azione, Manuel Lazzari, della Spal, ha consolidato la sua leadership con i 17 cross effettuati contro il Frosinone: ora il suo totale è salito a 86, ben 18 più di Alex Sandro.

Articolo precedenteCorSport: “Arriva l’Empoli, ma i numeri parlano chiaro: Napoli pensa già al Psg”
Articolo successivoCorriere: “Il Napoli è la squadra meno italiana! Gli infortuni hanno influenzato le scelte di Ancelotti”