Insigne e la nazionale, il parere degli esperti sulla possibile esclusione di stasera

Nel giorno della sfida dentro-fuori tra Italia e Svezia, uno dei principali argomenti di dibattito è l’impiego col contagocce di Lorenzo Insigne, calciatore unico per caratteristiche nella compagine arruolata da Giampiero Ventura. Sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli, diversi tra i più importanti opinionisti del momento hanno detto la propria sull’argomento. Di seguito, in sintesi, le loro dichiarazioni più significative:

Alessandro Antinelli, giornalista Rai: “L’Italia è sull’orlo del precipizio. Contro la Svezia mi sarei aspettato Insigne titolare già all’andata. E’ l’unico con una scintilla tra i piedi: visto che giochiamo così male può rivelarsi davvero utile”.

Antonio Corbo, giornalista di Repubblica: “In questa Nazionale, è il blocco juventino che esclude Insigne. Con Bonucci, Barzagli e Chiellini, che puntano a giocare molto stretti, non si può giocare con esterni come Insigne”.

Francesco Modugno, giornalista Sky: “Lorenzo è una risorsa per la nazionale, a prescindere che venga schierato o meno dal primo minuto. Il calcio non finisce mai di sorprendere: fino a qualche giorno fa avremmo pensato ad Insigne titolare ed a Jorginho come uno di quelli che a stento avrebbero collezionato qualche minuto. Stasera la situazione sembrerebbe essersi invertita. Avrei schierato Insigne anche in modulo con una difesa a 3, non si può pensare di tenere fuori il più grande talento di questa generazione“.

Rolando Bianchi, ex calciatore: “Non far giocare Insigne in questo momento, per il momento di forma e per la sua importanza in campo, è da considerarsi quantomeno una scelta rischiosa. Non credo, inoltre, che quei 3 o 4 titolari che andranno incontro ad un esclusione questa sera siano il vero problema di questa squadra”.

Articolo precedenteItalia-Svezia, le scelte di Ventura: Jorginho verso una maglia da titolare, out Insigne
Articolo successivoGiaccherini, parla l’agente: “Davanti sono troppo forti, ma lui si allena come se giocasse sempre”