Ferrero vs De Laurentiis: sfide da cinema

La stagione 2014/2015 ha visto molte novità nel nostro caro campionato italiano. Una di queste è stato l’avvento di Massimo Ferrero che il 12 giugno 2014 ha comprato a titolo gratuito la Sampdoria dall’ex presidente blucerchiato Edoardo Garrone. Ferrero è un produttore cinematografico molto famoso a livello nazionale. Tanti i film e le collaborazioni con grandi artisti nazionali. Da Brass a Monicelli, da Risi a Comencini passando per Bertolucci e arrivando a Castellito. Un vero e proprio “uomo di cinema”.

Oggi, dopo appena sei mesi di presidenza, si trova al terzo posto del campionato italiano con la sua Sampdoria. 33 punti e terzo gradino del podio condiviso con l’amico e collega non solo dal punto di vista calcistico ma anche da quello cinematografico, Aurelio De Laurentiis. Il presidente azzurro, che più volte ha difeso il mondo cinematografico affermando svariate volte, anche in maniera folkloristica, dell’efficenza del sistema cinema a differenza di quello calcistico. Folkloristico è anche Massimo Ferrero che ha lanciato la sfida al titolare della Filmauro con una frase molto ironica ma che riassume la voglia di combattere per l’Europa che conta.

“Varriale vojo arrivà a Eto’o e poi ve famò male” queste le parole in romanesco del sessantatrenne presidente blucerchiato proveniente da Testaccio, pronunciate alla Rai al napoletano e noto tifoso azzurro Enrico Varriale, conduttore del programma. Una dimostrazione che la Sampdoria vuole portare a casa il terzo posto e lo testimoniano i due colpi in programma. Muriel e soprattutto Samuel Eto’o vanno a rafforzare un reparto già ampio e forte ma che, causa la perdita di Gabbiadini, ceduto proprio ai partenopei, andava rafforzato.

Due presidenti che provengono dal cinema, sono, per forza di cose, a volte sopra le righe ma molto comunicativi e soprattutto ambiziosi. Ambiziosa è la Sampdoria che ci crede e ha lanciato il suo guanto di sfida per raggiungere un terzo posto che se i campani dovessero perderlo, saprebbe di beffa. Non è una sfida però solo tra due squadre ma anche tra due uomini del grande schermo che si sfidano già a colpi d’incassi nel cinema. Ferrero vs De Laurentiis, si sfidano su un altro grande palcoscenico, quello della Serie A per l’Europa… Quella che che conta ovviamente.

Alessio D’Aco – ON TWITTER @alessiodaco

 

 

Articolo precedenteIezzo: “Ecco di chi sono le colpe sul goal di Higuaìn”
Articolo successivoVenerato: “Il Napoli è il club in Italia che ha incassato più rifiuti, questi i motivi…”