Editoriale MN – Si accende la corsa Scudetto: Napoli è da record, la Juve pure!

La corsa Scudetto tra Napoli e Juventus è entrata nel vivo, ma nessuna delle due vuole lasciar spazio alla squadra avversaria. La vittoria per 1-0 al San Paolo è il nono successo consecutivo per il Napoli, che ha superato il suo record: la striscia più lunga di vittorie consecutive degli azzurri si era fermata a 8 vittorie nelle prime 8 giornate. Adesso Mertens e compagni, dopo le 9 vittorie consecutive, viaggiano a ritmi di record assoluti. Nell’era dei 3 punti soltanto L’Inter nell’annata 2006-2007, allenata da Roberto Mancini, ha totalizzato 67 punti in 25 partite giocate.

In una stagione normale, per questo Napoli si potrebbe già parlare di fuga per lo Scudetto, ma la Juventus non è da meno e tiene il passo degli azzurri. Con la vittoria nel derby della Mole anche Allegri ha inanellato la nona vittoria consecutiva: non capitava da maggio 2016, la stagione della rimonta bianconera con 15 vittorie consecutive. La Juventus attuale non subisce reti da 6 gare e nelle ultime 12 sfide ne ha subita soltanto una. Il totale delle reti subite però dimostra che Napoli e Juve si equivalgono: 15 in 25 giornate per entrambe.

Gli azzurri andranno a Lipsia giovedì, con ogni probabilità lasceranno la tanto agognata Europa League per poi concentrarsi sul Campionato, che prevede Cagliari fuori, Roma in casa e Inter a Milano. La Juve invece dovrà vedersela due volte contro l’Atalanta tra Campionato e Coppa Italia poi Lazio e Tottenham fuori casa. La corsa Scudetto mai come quest’anno è più competitiva che mai, ne vedremo delle belle.

Articolo precedenteHiguain: “Tornare al San Paolo è speciale, i tifosi mi fischiano ma io parlerò sempre bene di Napoli”
Articolo successivoVagheggi: “E’ uno dei migliori centrocampisti in Serie A, con un tecnico del genere…”