Malagò: “Rinvio decisione giusta per rispetto dell’atleta e dell’uomo. Recuperi? Domani confronto in Lega con le società”

Giovanni Malagò, presidente del Coni e commissario straordinario della Lega di Serie A, ha parlato in conferenza stampa dopo la tragedia Astori:

In molti mi hanno chiesto di parlare e non volevo favorire nessun organo di stampa, perciò ho indetto questa conferenza. Sono rimasto senza parole alla notizia della morte di Astori. L’ho saputo a pochi minuti dall’inizio di Genoa-Cagliari, i sardi hanno anche avuto in squadra il calciatore. Ho parlato con Giulini e Preziosi, hanno subito espresso la volontà di non scendere in campo: si è proceduto dunque al rinvio della partita di Marassi. Nel frattempo anche altre società hanno manifestato le loro intenzioni. La partita maggiormente in discussione era senza dubbio Milan-Inter; mi sono confrontato anche col capo della Polizia per capire se ci potessero essere problematiche di ordine pubblico. Tutti erano dello stesso avviso, società milanesi comprese. Fabbricini mi ha poi fatto sapere che anche la Lega B era favorevole al rinvio. 

Ritengo che la decisione sia stata giusta per rispetto dell’uomo e dell’atleta. Mi sono confrontato con più di uno specialista: credo che nessun medico sulla faccia della terra vi potrà dire che esiste un rimedio per quello che è successo. Non esiste rimedio ad una morte improvvisa. Porgo le condoglianze mie e di tutto il mondo dello sport. Domani è in programma una riunione in Lega con i vertici delle società, ci sono già delle ipotesi sul recupero della giornata. Qualcuno ha proposto di far slittare la fine del campionato. Al momento non mi sento di escludere nessuna ipotesi”.

Articolo precedenteProc. capo Udine su Astori: “Decesso per cause naturali, strano sia accaduto ad un atleta così monitorato”
Articolo successivoFOTO – Jorginho: “Incredibile, un abbraccio forte alla famiglia. Che tutti possano ricordarti con questo sorriso”