SCANDALO FIFA – Nella notte diversi arresti a Zurigo: accuse gravissime. Maradona lo aveva preannunciato, ora Blatter trema

    Una notizia che rischia di dare una forte scossa al mondo del calcio. Nella notte, presso l’Hotel Baur au Lac di Zurigo, sono stati arrestati diversi membri del Comitato Esecutivo della FIFA riuniti in Svizzera per il loro incontro annuale.

    A rivelarlo è il New York Times, il quale spiega che per loro è subito scattata la richiesta di estradizione negli Stati Uniti visto che il fermo è partita proprio dagli USA. Le accuse sono pesantissime: frode telematica, racket e riciclaggio di denaro.

    Ad essere fermati sono stati circa una decina di funzionari, tra questi ci sono Eduardo Li della Costa Rica, Jeffrey Webb delle Isole Cayman, Eugenio Figueredo dell’Uruguay e Jack Warner di Trinidad e Tobago. L’inchiesta rischia di sconvolgere l’ambiente calcistico, anche perché a breve ci sarà l’elezione del nuovo presidente e Sepp Blatter, a questo punto, potrebbe non essere più confermato.

    E pensare che pochi giorni fa Diego Armando Maradona lanciò un’accusa pesantissima contro le istituzioni del calcio internazionale, inviando una lettera al Telegraph zeppa di attacchi alla Fifa e a Joseph Blatter.
    “La Fifa è un parco giochi per i corrotti, scrive l’argentino, con Blatter è diventata una disgrazia e un doloroso imbarazzo per quelli di noi che tengono profondamente al calcio. È un’assurdità nel 2015, non è più accettabile una cosa del genere nei paesi democratici, ma in qualche modo per la Fifa è ok. Abbiamo un dittatore a vita”. L’ex pibe de oro non risparmia insulti al presidente Fifa: “Quando chiedo perché così tante persone credono che Blatter ce la farà di nuovo la risposta è sempre la stessa, ha ottenuto il sostegno con anni di leadership anti etica, favori e finanziamenti. C’è una malata ammirazione nei suoi confronti, quasi come quella che viene concessa a un vecchio mafioso che in qualche modo è riuscito a rimanere fuori di prigione”.
    Maradona se la prende però anche con chi ama il calcio e osserva in silenzio tutto questo. Questa la conclusione della lettera: “Perché accettiamo passivamente questa corruzione? Quando è troppo è troppo. Vogliamo indietro il nostro gioco”.
    Articolo precedenteNuovo ds, si complica la pista Sogliano: inserimento di un importante club di Serie A, i dettagli
    Articolo successivoAs, Benitez detta le condizioni per accettare la panchina del Real: clamorosa ipotesi di portare con se un “napoletano”