De Laurentiis contestato come mai prima d’ora. Rafa dovrà dare molte spiegazioni

Imbarazzante, svogliato e privo di concretezza: è già crisi per il Napoli. Il gol di Maxi Lopez si è abbattuto con la forza di un macigno sul quel progetto tanto caro a Aurelio De Laurentiis, ieri assente al San Paolo, cancellandone la bontà e rendendolo ancora più scarno nei contenuti. Dovrà spiegare, Rafa Benitez, il perché di un Napoli così confusionario e poco concreto. Un comportamento non nuovo, che è già costato l’eliminazione dalla Champions League e avrebbe creato ulteriori danni se non fosse arrivato il gol di De Guzman all’ultimo secondo, a Marassi, contro il Genoa. Senza quei 3 punti, ora si discuterebbe la posizione dell’allenatore, soprattutto dopo quella settimana di vacanza supplementare, pretesa in un momento delicato, con una squadra da rigenerare. Benitez, invece, se n’è stato a Liverpool, mentre i giocatori si sono allenati con i suoi collaboratori.

Un cattivo esempio, sottolineato dalla critica, la stessa che don Rafé ha affrontato a brutto muso nella conferenza pre gara. Un attacco gratuito, lanciato col chiaro intento di distrarre l’ambiente, di rendere meno evidenti le difficoltà sue e della squadra. La gente lo ha fischiato, a fine partita. Al di là della delusione per la sconfitta, dietro quella contestazione c’è anche la rabbia per un mercato di livello medio-basso, che non ha soddisfatto i tifosi e che Benitez ha definito “perfetto e fantastico per quelle che sono le possibilità del club“. Una dichiarazione che ha irritato l’ambiente, una rabbia intensificata dallo scarso rendimento di alcuni uomini chiave, da lui stesso voluti, e che in quest’inizio di stagione stano deludendo.

Ieri pomeriggio, poi, Aurelio De Laurentiis è stato insultato come non era mai successo prima. La contestazione è partita dalle due curve e si è estesa a tutto il San Paolo, aprendo ad un principio di crisi che il presidente, in partenza per gli Stati Uniti, gestirà da laggiù. C’è un precedente che racconta dell’esonero di Donadoni avvenuto proprio all’indomani del rientro di De Laurentiis in Italia, dopo uno dei tanti viaggi americani. Meditare è un atto dovuto.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteLe pagelle di Napoli – Chievo de ‘Il Mattino’, Benitez è da 4,5
Articolo successivoRafa Benitez: “Ed ora come farò a spiegare questa sconfitta?”