Italia Oggi: “2018, anno nero per De Laurentiis! Analisi sui conti delle sue aziende”

La diversificazione nell’ alimentare non salva dal rosso i conti di Filmauro, la holding di Aurelio De Laurentiis. Il bilancio consolidato a giugno scorso del gruppo del produttore cinematografico e presidente del Napoli si è chiuso infatti con una perdita di oltre 5 milioni di euro rispetto all’ utile di 69 milioni dell’ esercizio precedente, a fronte di ricavi in flessione anno su anno da 336 a 240 milioni. Nella relazione sulla gestione De Laurentiis sottolinea che dopo aver avviato nel precedente esercizio l’ ulteriore attività di commercio di auto storiche, l’ allargamento dei business è proseguito con l’ acquisto del 51% della GreenRoof, che produce e vende i gelati col marchio «Steccolecco».

Il calo dei ricavi è da imputare, spiega De Laurentiis,«ai minor proventi realizzati dal Napoli che rispetto alla passata stagione ha conseguito minori plusvalenze dalla cessione di calciatori per 74 milioni e minori ricavi dalla partecipazione a competizioni internazionali per 28 milioni». Scomponendo il fatturato, i ricavi delle attività cinematografiche sono diminuiti anno su anno da 15,4 a 11,2 milioni, quelli del business theatrical (derivanti dai due film prodotti, Super vacanze di Natale e Benedetta follia) sono rimasti stabili a circa 2,7 milioni, quelli del Napoli si sono invece seccamente contratti da 300 a 205 milioni mentre gli altri business sono cresciuti da 11,2 a 15,6 milioni. I minori ricavi e il rosso sono stati mitigati in parte dal miglioramento della posizione finanziaria netta negativa, diminuita del 3,2% da 110,3 a 106,7 milioni.

Articolo precedenteIncocciati: “Adani farebbe fatica a commentare Maradona! Il Napoli ha trovato sulla sua strada una Juve fortissima”
Articolo successivoCdM: “Koulibaly “napoletano”, stamattina il voto in consiglio”