CHAMPIONS – Da calciatore ad allenatore: la storia da record di Carlo Ancelotti

Questa sera a Montecarlo ci saranno i sorteggi per la prossima edizione della Champions League. Il Napoli, situato in terza fascia, rischia di imbattersi contro potenze europee come Real Madrid, campione in carica, e Barcellona.

Gli azzurri, però, hanno il loro asso nella manica per essere protagonisti in questa grande competizione: Carlo Ancelotti.

L’allenatore emiliano è un vero e proprio record-man: è il tecnico più vincente della storia di questa competizione con Zinedine Zidane e Bob Paisley.

La sua storia in Champions inizia nel lontano 1985, quando diventò capitano della Roma, ma alcuni infortuni gli impedirono di partecipare alla finale contro il Liverpool, persa dai giallorossi  ai rigori.

Dopo otto anni in giallorosso, passò al Milan, dove ha vinto due Coppe dei Campioni: la prima (1988/89) a Barcellona, vinta 4-0 contro lo Steaua Bucarest, con doppietta di Gullit e Van Basten. La seconda (1989/90) a Vienna, sempre con il Milan, che sconfisse 1-0 il Benfica, con il gol di Rijkaard. 

La grande cavalcata europea di Carlo Ancelotti inizia però da allenatore: nel 1996 conquista con il Parma il secondo posto, valido per la qualificazione in Champions che, però, si conclude nella fase a gironi.

Passa poi alla Juventus dove nel 1998/99 viene eliminato in semifinale e nel 2000/01 esce nella fase a gironi.

Nella stagione 2002/03 vince la prima Champions da allenatore del Milan, proprio contro la Juventus, a Manchester, vinta ai rigori 2-3.

Con il Milan, nel 2003/04 arriva ai quarti di finale. Nel 2004/05 in finale. Nel 2005/06 in semifinale.

Nel 2006/07 vince la sua seconda Champions con il Milan, battendo il Liverpool 2-1, grazie alla doppietta di Inzaghi.

La sua esperienza con il Milan, in Champions, si conclude nel 2007/08, eliminato agli ottavi di finale.

Passa successivamente al Chelsea, dove nella stagione 2009/10 arriva agli ottavi di finale e nella stagione 2010/11 viene eliminato ai quarti. Nella sua avventura francese al PSG, viene eliminato ai quarti di finale nella stagione 2012/13.

La sua terza Champions la vince con il Real Madrid, nella stagione 2013/14, portando nella capitale spagnola la famosa “decima”, vinta nel “derby” contro l’Atletico Madrid, a Lisbona, 4-1, grazie ai gol di Ramos, Bale, Marcelo e Ronaldo.

Nella stagione successiva, con il Real Madrid, venne eliminato in semifinale. Nella sua avventura tedesca al Bayern Monaco, ha disputato la competizione fino ai quarti di finale nella stagione 2016/17 e nella stagione 2017/18, la squadra tedesca è arrivata fino alla semifinale, ma Ancelotti è stato esonerato durante la fase a gironi.

 

 

Articolo precedenteNapoli, arrivano buone notizie per il rinnovo di Koulibaly: il tweet di Alvino
Articolo successivoLa SSC Napoli da sempre a Castel volturno? Non proprio: scopri la sede più vicina a te!