Quando sei il miglior giocatore in Italia ma non basta…

Maglia numero dieci nelle scorse partite, tanti complimenti, ottime prestazioni, assist, gol e anche ripiegamenti. La prima parte di Lorenzo Insigne è quasi perfetta, così come l’andamento del Napoli. Miglior giocatore di fantasia in zona offensiva nella nostra nazione, ma… Non basta.

O almeno così la pensa Ventura. Non c’è spazio per il folletto di Frattamaggiore, forse, non c’è spazio per la fantasia in questo undici che sfiderà la Svezia per il passaggio ai Mondiali Russia 2018. Non bastano ottime prestazioni, le pessime sì se consideriamo l’inizio di stagione di Bonucci, ancora titolare.

Una punto in favore del tecnico va data: Insigne non ha mai mostrato il suo vero talento con la Nazionale. Situazione simile a molti vecchi uomini fantasiosi d’attacco, sarà perché l’Italia punta molto sulla difesa e sulla tattica, piuttosto che su tecnica ed attacco. Ma forse qualcuno non nota che il buon Lorenzo sa anche difendere.

Fuori Insigne dentro Zaza vicino ad Immobile. Il napoletano non rientra nel 3-5-2 e forse neanche nel 4-2-4 e forse neanche nel 4-3-3 come viene inteso da Ventura. O forse a volte osare è davvero difficile, anche se l’uomo che non scenderà in campo è uno dei migliori che hai a disposizione…

Articolo precedenteDiego Nappi, ag. Luperto: “Terzino sinistro? E’ un centrale puro!”
Articolo successivoValon Behrami in lotta con l’Udinese!