Napoli-Real, quello che dicono i numeri: tutte le statistiche del match

Napoli-Real sarà passione, sudore e sofferenza, per i giocatori in campo così come per tutti i tifosi azzurri. Aldilà dell’aspetto sentimentale ci sono però i numeri, “freddi” ma imparziali, ai quali vale sempre la pena dare un’occhiata.

Statistiche a favore del Napoli

  • Il Napoli ha perso solo una delle 10 partite di Champions League giocate in casa (7V, 2N), tuttavia quella sconfitta è arrivata proprio in questa stagione (2- 3 contro il Besiktas).
  • il Real ha vinto solo una delle nove trasferte in Italia in Champions League – successo arrivato proprio agli ottavi della scorsa edizione, a Roma.

Numeri contro gli Azzurri

  • Il Real Madrid ha superato il turno a eliminazione diretta di Champions League in tutte le ultime otto occasioni in cui ha vinto la gara di andata.
  • Il Napoli è stato eliminato in tutte le quattro precedenti occasioni in cui ha perso al gara di andata in una sfida a doppio turno – dagli ottavi in poi – nelle coppe europee.
  • Il Real Madrid è imbattuto da 11 match di Champions League (6V, 5N); dovessero evitare la sconfitta, rappresenterebbe la striscia di imbattibilità più lunga nella storia del club in Coppa Campioni/Champions League.
  • Il Real Madrid ha perso appena una volta nelle ultime nove trasferte di Champions League (4V, 4N).

Statistiche marcatori

Comunque vada a finire, chi andrà a segno? Vediamo qualche dato riguardante anche questo aspetto.

  • Karim Benzema ha trovato la rete in tutte le ultime quattro presenze in Champions League, per un totale di cinque gol fatti; non è mai arrivato a cinque gare di fila a segno in questa competizione.
  • Cristiano Ronaldo non segna da cinque partite in Champions (523 minuti senza gol); da quando ha realizzato la sua prima rete nella competizione, nel 2007, è rimato solo una volta per più gare senza trovare la rete (sei nel 2008).
  • Sei degli ultimi nove gol del Napoli in Champions hanno visto la partecipazione diretta di Dries Mertens, con gol (4) o assist (2).

 

Statistiche OPTA

Articolo precedenteNapoli-Real Madrid, i convocati di Sarri: out Pavoletti, Chiriches e Strinic, l’elenco completo
Articolo successivoNapoli-Real, misure di emergenza per la gestione del traffico: strade bloccate, servizio navetta e mezzi pubblici potenziati