E se la Serie A finisse oggi?

Mentre la Ligue 1 chiude i battenti, la Serie A è nel caos più totale. Con il nuovo DPCM, gli atleti continuano a non potersi allenare in gruppo, almeno sino al 18 maggio. Il che presume che – se si dovesse ripartire – sarà a giugno inoltrato.

Ma, come scrive “La Repubblica”, lo stop definitivo del campionato italiano non è uno scenario implausibile. In tal caso, come verrebbero assegnati i verdetti in caso di blocco? La questione si fa più spinosa. In Francia hanno adottato la strategia della media punti: le retrocessioni sono state declassate da tre a due. Stesso decreto per le promozioni dalla seconda serie.

Volendo applicare questa proposta alla Serie A, la Juventus – in quanto prima – sarebbe campione (ma Gravina vorrebbe non assegnare lo scudetto); Lazio, Inter e Atalanta andrebbero in Champions League. Roma e Napoli avrebbero l’accesso diretto ai gironi di Europa League, con l’Hellas Verona ai preliminari.

In Serie B andrebbero la SPAL di Petagna e il Brescia, mentre dalla B salirebbero lo straordinario Benevento – che ha monopolizzato il campionato – assieme al Crotone.

Articolo precedenteSetien: “Il Napoli ci ha sorpreso, pensavamo fossero più coraggiosi! Fabian? Straordinario”
Articolo successivoDe Nicola: “Il nuovo protocollo è una follia”