Gazzetta: “Callejon cuore e impegno, ma i numeri non sono dalla sua parte”

La particolarità è in queste notti. Viverle ha tanto di suggestivo. La Champions ti rapisce, con il suo fascino, rende tutto più emozionante, è coinvolgente. Il Napoli si giocherà una parte importante della stagione proprio stasera, col Feyenoord. Occorrono tre punti, pesantissimi, prima di ogni altra cosa. Dopodiché, si potrà anche chiedere del risultato dello Shakhtar, che affronta il Manchester City. Il passaggio agli ottavi è legato all’ esito di questa partita: gli ucraini hanno a disposizione due risultati su tre per passare, mentre il Napoli non sarà padrone del suo destino. Insieme ai punti, occorreranno anche gol pesanti, quelli che Maurizio Sarri chiederà al tridente offensivo privo di Lorenzo Insigne, bloccato da un’ infiammazione al pube. Si guarderà con particolare interesse alla prova di José Maria Callejon, la cui astinenza sotto porta dura, ormai, da oltre un mese, da quando segnò al Sassuolo, il 29 ottobre scorso. Da allora, più niente, se non un calo evidenziato dal rendimento che poche volte è stato sufficiente.

STANCHEZZA Le ultime prestazioni hanno dimostrato che la fatica di quest’ avvio di stagione sta limitando, soprattutto, il tridente d’ attacco in un momento delicato, dove occorre tenere testa alle antagoniste sia in campionato sia in Champions. Callejon è tra i giocatori inamovibili, tra coloro a cui Sarri non rinuncerebbe mai: piuttosto che lasciarli riposare in panchina, lui preferisce schierarli lo stesso, anche se la condizione non è quella ideale. Sul piano dell’ impegno, all’ attaccante spagnolo si può rimproverare poco o nulla. Lui ci prova, ma soprattutto negli ultimi 20 metri gli sta venendo meno quella lucidità che gli ha permesso di fare la differenza nella fase iniziale della stagione, quando ha realizzato 7 gol tra campionato e Champions (playoff inclusi). Insieme all’ usura, c’ è anche la prevedibilità. Gli allenatori avversari hanno imparato a prendere le contromisure, a contrastare sul piano tattico, le iniziative del Napoli.

Questa sera, però, occorrerà darsi una mossa e provare a ritrovare il gol. Callejon ne ha già segnati due, in Europa, incluso quello al Nizza nel playoff di agosto.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedentePRIMA PAGINA – CorSport e le parole di Guardiola: “Napoli, fidati di me”
Articolo successivoIl Mattino: “I precedenti contro le olandesi non sono dei migliori”