La forza dei gregari

Il Napoli in piena emergenza riesce a trovare la forza per passare il turno di Europa League grazie alla forza dei suoi gregari.

Su tutti il macedone terribile, Eljif Elmas autore di una doppietta decisiva per la vittoria contro gli inglesi. Ma come dimenticare quello che ha fatto nel primo tempo Ounas, assente da tempo, e Petagna per tutta la gara. Proprio il roccioso centravanti si è preso una rivincita contro le critiche per il gol sbagliato contro l’Atalanta al 94′, giocando una gara di cuore e agonismo contro i difensori inglesi. Per lui anche la partecipazione al primo gol di Ounas e l’assist per il raddoppio di Elmas.

Una statistica che esalta la prova Elmas è doverosa. Erano dalla doppietta di Hamsik contro il Wolfsburg che un centrocampista azzurro non siglava una doppietta in europa. Un biglietto da visita importante per questo giovane ragazzo che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nell’undici azzurro.

Spalletti cercava da lui e dagli altri ragazzi delle risposte e le ha ottenute. Domenica aveva già esaltato il gruppo per la prova di carattere e oggi non può che essere felice per come hanno risposto alle sue sollecitazioni. Una vittoria che aiuta anche per questo finale di anno dove ad attendere il Napoli ci saranno tre finali contro Empoli, Milan e Spezia per chiudere il 2021 e il girone di andata nel migliore dei modi. Altra nota di merito per Malcuit, entrato al posto dello sofrtunato Lozano, e ancora una volta convincente nella prestazione sia da esterno alto che basso nel finale di gara. Spalletti può fare affidamento su questa squadra e le soddisfazioni potranno arrivare nel finale di questa stagione continuando con questa voglia.

Articolo precedenteOpta – Ounas aggiorna il proprio score con il Napoli e in Europa League: il dato
Articolo successivoStatistiche – Doppietta per un centrocampista in Europa League, non succedeva dal 2015