EDITORIALE – Nazionale: Jorginho, perchè no?

E’ forse la domanda che, considerando l’ambiente della Nazionale, bisognerebbe porsi: mister Ventura, perchè non concede una chance a Jorginho (foto)?

Giacchè siamo nella settimana della pausa nazionali, è giusto chiedersi il perchè della mancata convocazione di un ragazzo che sta compiendo un salto di qualità importante.

Dopo due buoni annetti, tra problemi d’ambientamento e collocazione in campo, Jorginho sta trovando una dimensione nello scacchiere tattico di mister Sarri.

Vero è che il numero 8 è una delle prime scelte del tecnico toscano, ma qualche volta l’ex mediano del Verona ha fatto storcere il naso a tifosi e addetti ai lavori per qualche partita poco brillante. Per questo non sembrava neanche l’ombra del centrocampista che faceva sfracelli a Verona sponda Hellas.

Fatto sta che Jorginho, più volte, è stato rimpiazzato da Zielinski e/o Diawara ed è rimasto in panchina, facendo presagire un suo addio nel medio-lungo termine, almeno, ai più scettici. Quest’estate la storia è cambiata, un po’ come è successo a Ghoulam, come ben ricorderete. Addirittura, il buon Jorginho ha anche iniziato a far gol! Ve bene, sono due gol su rigore, ma per uno che non segnava dal 2013, capite anche voi che per il ragazzo deve essere stato un momento davvero felice. Il primo è arrivato al preliminare di Champions contro il Nizza, il secondo a Roma contro la Lazio. Ma il motivo per cui vogliamo spezzare una lancia a favore dell’italobrasiliano è il fatto che sia stato in grado di prendersi in mano il centrocampo, fungendo da diga e smistando palloni importanti per i compagni senza commettere errori o leggerezze che a Sarri non vanno per niente giù.

E allora, alla luce di queste prestazioni più che positive e considerando anche il periodo nerissimo (siamo onesti, ndr) del centrocampo della Nazionale, vale la pena farsi la seguente domanda: Jorginho in Naizonale: perchè no?

Giuseppe Francesco D’Amato

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Articolo precedenteCroazia-Finlandia: Ufficiale, Rog non partirà dal 1′ minuto
Articolo successivoESCLUSIVA MN – Venerdì speciale per Milik. Lo scatto della serata del polacco!