Rafa Benitez, storia di un uomo nato con la cravatta

    Della serie uomini si nasce, non lo si diventa. Per raggiungere traguardi e obiettivi, c’è bisogno di sacrifici, di valori, di sudore, di umiltà. In qualsiasi percorso ci sono ostacoli, e se non si ha la voglia e il coraggio di superarli, si rimane sempre fermi, oppure si torna indietro. Essere uomini è importante specialmente se si è a capo di un progetto o di un percorso, se si è una guida per gli altri, insomma.

    Oggi il Napoli, è venuto fuori da una mini crisi, durata nemmeno tanto, ma troppo da far scoraggiare i più pessimisti. Sta di fatto, che gli azzurri, feriti nell’orgoglio, si sono rialzati, e hanno spiccato il volo per arrivare lontano. A cambiare decisamente tendenza, o meglio a farla cambiare, è stato Rafa Benitez. Duramente contestato per scelte tattiche e di mercato, e trovatosi più volte nel limbo, con un piede nell’inferno e l’altro nel paradiso;  il tecnico spagnolo ha lavorato a testa bassa e con tanta, tantissima serietà. E i risultati, si sono visti eccome.

    Mai una parola fuori posto, mai una reazione alle mille provocazioni e cattiverie dette e raccontate sul suo conto. Sempre risposte col sorriso, e con le battute, anche nei momenti drammatici. Un buon pastore che guida e protegge il suo gregge. Perchè bisogna dirlo, Benitez ha sempre difeso calciatori e società, prendendosi colpe non sue. Anche quando lo si accusa di “andare in vacanza”, risponde disinibendo l’interlocutore con calma e temperanza, facendolo arrossire per l’imbarazzo, di aver fatto una brutta figura. Mai mai parole cattive le sue.

    Il Napoli farebbe bene a tenersi stretto un allenatore in gamba e di successo come Rafa. E sembra che ADL, se ne sia accorto, tanto da proporgli un rinnovo a qualsiasi condizione. Uomini d’altra parte lo si è dalla nascita, ed è il caso di dirlo che Benitez, è nato gia con una cravattina. Sempre portata con sè.

     

    Articolo precedenteSi preannuncia un duello di mercato con la Juventus in estate
    Articolo successivoCalciomercato Napoli: Perisic obiettivo numero uno, e spunta un nome nuovo