Verso Torino-Napoli, parola ai numeri

    Alla vigilia dell’anticipo di Serie A, che si terrà domani alle ore 18:00 allo stadio Grande Torino tra i granata e il Napoli, diventa d’obbligo tener conto di numeri, statistiche e curiosità che hanno da sempre caratterizzato questo interessantissimo scontro.

    Sono 64 le partite disputate in Serie A tra queste due squadre sotto la Mole Antonelliana:
    25 vittorie granata, 23 pareggi e 16 trionfi azzurri.
    Delle ultime due partite tra Napoli e Torino si evince la straripante forza offensiva degli azzurri: tra andata e ritorno, la scorsa stagione, il Napoli ha rifilato al Toro ben 10 goal, subendone 3.

    Mentre il Torino ha finora totalizzato ben 8 pareggi su 16 partite complessive, il Napoli in trasferta ha pareggiato una sola volta (0-0 a Verona) e vinto le altre 7, guadagnando ben 22 punti su 24; mentre il Torino non vince tra le mura amiche da ben 47 giorni.

    I granata sono più “cattivi” degli azzurri nei contrasti, con ben 216 falli commessi a fronte dei 156 azzurri, ma tirano molto meno in porta: 94 tiri granata nello specchio contro i 144 dei napoletani.

    Un altro dato interessante è quello riferito al possesso palla: la squadra di Mihajlovic, pur avvalendosi di un gioco a tratti bello e armonico, possiede un possesso palla medio di 26 minuti a partita mentre la squadra di Sarri, seppur meno brillante, continua a tenere il pallino del gioco con ben 32 minuti di media a partita.

    Articolo precedenteNapoli: per il post-Reina si inserisce anche il Milan, ecco il nome
    Articolo successivoTeleclubitalia – Il Napoli si tinge di rosa, quante novità!