Moviola MN – Zielinski come in Juve-Roma, stavolta Orsato non ci casca. Un giallo pesante in casa Lazio

Il Napoli stravince contro la Lazio per 4-0, partita con diversi cartellini ma nel complesso abbastanza tranquilla per il direttore di gara, Orsato. Analizziamo l’arbitraggio nel dettaglio:

I gol: Zielinski come in Juve-Roma, Orsato non ci ricasca

Tutto regolare sui quattro gol azzurri. Sblocca Zielinski al 7′, raccogliendo un pallone vacante in area di rigore dopo una penetrazione di Mertens che va a terra dopo uno scontro con un difensore della Lazio. Sarebbe stato calcio di rigore, ma è stato giusto lasciar terminare l’azione. Un episodio simile accadde in Juventus-Roma, con Orsato che assegnò erroneamente un rigore ai giallorossi prima che questi andassero a segno. Al 10′ e al 29′ Mertens porta il punteggio sul 3-0, e all’85’ la chiude Fabian Ruiz con un sinistro a giro da fuori area.

Le ammonizioni

Sono 6 i cartellini estratti in tutto da Orsato. Al 13′ e al 36′ vengono ammoniti Luiz Felipe e Patric, rispettivamente per un fallo in ritardo su Ruiz e per un intervento da dietro su Insigne (il difensore brasiliano era diffidato e salterà la prossima). Al penultimo minuto del primo tempo Hysaj va a commettere fallo su Lozano interrompendo una potenziale ripartenza, poteva starci il giallo anche qui. Nella ripresa arriva l’ammonizione per Cataldi all’ora di gioco, per un intervento duro su Lobotka a centrocampo. Al 78′ Di Lorenzo va a commettere fallo su Zaccagni, che pianta il piede e viene travolto dal terzino azzurro, che si prende il giallo. Qualche istante più tardi tocca anche a Zaccagni, brutto fallo di frustrazione su Lobotka. E si chiude all’87’ con Demme per fallo su Leiva.

Di seguito le valutazioni finali di MondoNapoli:

Arbitro – Orsato 6.5: Molto bene, pur non essendoci particolari episodi. Bravo a non commettere lo stesso errore di Juventus-Roma (errore che poi si rivelò comunque irrilevante).

Assistenti e VAR 6.

Articolo precedenteInsigne: “Oggi ci siamo divertiti, siamo forti e lo abbiamo dimostrato. Sul rinnovo non spetta solo a me”
Articolo successivoSpalletti: “Scudetto? L’obiettivo è la Champions, ma si punta sempre in alto”