IL MEGLIO DELLA SETTIMANA – “Di domenica alle tre non riesco a stare solo senza te”: quando la sosta aumenta il desiderio

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’abbraccio fra Higuain e Sarri e la note di ” ‘O surdato nnammurato” intonate dai tifosi azzurri in quel di San Siro, talmente passionali e rumorosi che sembrava di essere a Fuorigrotta. Quello il saluto azzurro al campionato che, come ben sappiamo, si è fermato questa settimana per le Nazionali. Una sosta tanto odiata da club, allenatori e tifosi.

Cercare il meglio della settimana, stavolta, quindi non è facile. Possiamo però provarci, magari andandolo a prendere proprio dalla sosta e da quella sorta di “astinenza”, mista a nostalgia che la domenica alberga in tutti i tifosi azzurri che lontani da loro Napoli proprio non riescono a stare, a maggior ragione ora che le cose stavano finalmente girando. La domenica, quando gli azzurri non scendono in campo, sembra sempre un po’ più vuota e  la giornata scorre lenta per chi, da una vita, associa il week end al Napoli. Così, un po’ per l’astinenza, un po’ per il momento i tifosi tornano ad abbracciare la squadra nel modo migliore: domenica al San Paolo arriva la capolista Fiorentina e con essa ritorna, all’ombra del Vesuvio, quella caccia al biglietto che da troppo mancava.

A Fuorigrotta, domenica, molto probabilmente ci sarà il sold out e quindi quella cornice di pubblico che negli anni scorsi ha incantato l’Italia, ma soprattutto l’Europa. Come i vecchi tempi si torna in campo alle 15:00, un orario che i tifosi hanno sempre amato. Che sia sugli spalti o a casa, a quell’ora ha sempre un sapore particolare, un po’ come tornare a quelle gare di un tempo, quando ogni domenica a quell’ora ci si ritrovava lì: allo stadio o al bar sotto casa per sostenere quei colori, sempre i soliti.

Domenica dunque l’astinenza finirà e con essa, forse, anche quella sorta di “assenteismo” che negli ultimi due anni, troppe volte, c’è stato al San Paolo. La cornice sarà delle migliori, bisogna solo attendere qualche giorno e si tornerà a scalpitare. Tutti insieme al San Paolo e anche da casa, tutti pieni di entusiasmo come se il Napoli mancasse da qualche mese perché, come cantano in Curva,  “di domenica alle tre non riesco a stare solo senza te“.

Articolo precedenteEl Kaddouri segna in un’amichevole con la Nazionale
Articolo successivoCorsi, presidente Empoli: “Saponara ha scelto noi. Faccio il tifo per Sarri!”