CARTELLINO GIALLO… IL PUNTO SUGLI ARBITRI – Rigore generoso ed errore dal dischetto che mette tutti d’accordo

Ritorna la rubrica di MondoNapoli denominata “Il punto sugli arbitri”, nella quale andremo a valutare l’operato degli arbitri nell’ultimo turno di campionato. Polemiche e recriminazioni saranno valutate e finalmente chiarite dalla nostra “moviola”, anche se a onor del vero non ci piace chiamarla così. Una semplice analisi di ciò che è stato e di ciò che sarebbe dovuto essere.

CHIEVO-MILAN: 1-3 – Rocchi 
Nel primo tempo fa bene a lasciare giocare sul contatto tra Dainelli e Lapadula in quanto la trattenuta è lieve per giustificare un rigore.
INTER-CAGLIARI: 1-2 – Valeri 
Il rigore, fischiato con l’azione arrivata a metà campo, è sinceramente molto generoso. Alves mette la mano sul collo di Icardi prima del cross, ma la trattenuta è lieve per giustificare la concessione del penalty. Regolare invece il pari del Cagliari.
LAZIO-BOLOGNA: 1-1 – Di Bello 
L’addizionale Mazzoleni convince Di Bello sull’azione del rigore ma ha sbagliato. Wallace infatti s’inserisce, ma poi si lascia cadere dopo aver toccato la palla in contemporanea con Masina. Senza far troppi giri di parole, siamo vicini a una simulazione da prova tv in piena regola. Regolare invece la rete del vantaggio bolognese, ottima chiamata della goal line technology, infine, a spazzare ogni dubbio sulla parata di Da Costa sul tentativo di autogol di Pulgar: il pallone non supera del tutto la linea.
JUVENTUS-UDINESE: 2-1 – Gavilucci 
Sono infondate le proteste dell’Udinese per un presunto mani in area della barriera sulla punizione calciata da De Paul, Gavilucci fa proseguire e dal replay si apprezza infatti che Barzagli respinge di testa. Al 6’ del secondo tempo, De Paul falcia ingenuamente all’interno dell’area Alex Sandro e procura, senza nessun dubbio, il penalty. Infine giusto non concedere il rigore all’Udinse quando, al 12’, Perica penetra nell’area juventina incorciando Benatia: non ci sono infatti gli estremi per assegnare la massima punizione.
NAPOLI-ROMA: 1-3 – Orsato 
Non c’è fallo di Salah che scippa palla a Koulibaly per il vantaggio della Roma, così come è regolare la posizione di Salah nel 3-1 (tenuto in gioco da Ghoulam). In un match comunque non facile resta un unico dubbio: Juan Jesus su Mertens è al limite secondo giallo. Ma sarebbe stato troppo severo.
SASSUOLO-CROTONE: 2-1 – Massa 
Massa nega un rigore al Sassuolo quando non si accorge della evidente trattenuta di Ferrari su Pellegrini.

Buon campionato a tutti

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteMondonico: “Il Napoli non ha il “Dzeko” della situazione. Gabbiadini ha troppi occhi puntati addosso”
Articolo successivoEDITORIALE – Napoli, ora devi ripartire. Ti aspetta un altro viaggio