Home Rubriche Moviola MN Moviola MN – Episodio Giroud-Juan Jesus, nessuno ha visto il fallo del...

Moviola MN – Episodio Giroud-Juan Jesus, nessuno ha visto il fallo del francese?

Il match tra Milan e Napoli si porta dietro qualche polemica sui due gol messi a segno nei 90 minuti, uno che ha deciso la sfida, e un altro che è stato annullato nel finale. Analizziamo in dettaglio l’arbitraggio del signor Massa:

Minuto 5: segna Elmas, ma tutto nasce da una rimessa che non c’è

Dopo 5 minuti di gioco il Napoli passa in vantaggio. Segna Elmas di testa su assist di Zielinski, ma tutto nasce da una rimessa laterale che non c’era. Qualche istante prima, Lozano tocca il pallone prima di Ballo Tourè ma il guardalinee non è dello stesso avviso. Da lì nasce il corner e la rete azzurra. L’errore, che può sempre starci, risulta essere determinante.

Minuto 33: ammonito Di Lorenzo

Il primo giallo della partita è per Di Lorenzo, che ferma un’azione con la mano. Decisione discutibile ma accettabile.

Minuto 43: fallo di Demme su Diaz, poteva starci il giallo

Nei minuti finali del primo tempo Demme stende Diaz a metà campo. L’arbitro non ammonisce il centrocampista del Napoli ma in questo caso avrebbe potuto farlo poichè gliel’aveva di fatto promesso dopo una serie di interventi irregolari.

Minuto 44: Rrahmani tocca con il braccio in area, ma subisce fallo da Ibra

Pochi secondi più tardi Ballo Tourè mette in mezzo dalla sinistra un pallone che impatta sulle braccia di Rrahmani, finito a terra dopo una spinta di Ibrahimovic. L’arbitro giustamente segnala il fallo dello svedese, senza il quale si può discutere delle possibile assegnazione del penalty. Le braccia del difensore partenopeo sono a sostegno del corpo, non si allungano in direzione del pallone e la situazione da regolamento non sarebbe stata punibile.

Minuto 67: giallo per Malcuit

L’altro ammonito della gara è Malcuit, per una spallata troppo energica su Saelemaekers.

Minuto 90: segna Kessiè, ma il VAR annulla tutto. La ricostruzione

Al 90esimo il Milan pareggia con Kessiè dopo una serie di rimpalli in area di rigore. Su un pallone che arriva in area di rigore c’è il contatto Giroud-Juan Jesus che sarà determinante ai fini dell’annullamento del gol, in quanto la posizione irregolare del francese viene valutata come attiva poichè impedisce al difensore del Napoli di effettuare una giocata “pulita”. E’ giusto dire che, con o senza l’intervento del VAR, la situazione sarebbe dovuta essere a giudizio del solo direttore di gara; ma la dinamica da analizzare è più semplice di quanto sembra.

C’è chi dice che Juan Jesus sia ostacolato da Giroud, e chi sostiene che sia invece l’ex Roma e Inter ad impedire all’attaccante del Milan di rialzarsi (dunque la rete sarebbe regolare). Ma, almeno in presa diretta, nessuno si è soffermato sul fallo che Giroud commette su Jesus mettendogli un braccio al collo e trascinandolo a terra, neanche lo stesso Massa, che molto probabilmente ha annullato la rete per il primo motivo (se avessimo gli audio tra arbitro e VAR, tutto risulterebbe facilmente comprensibile).

Di seguito le valutazioni finali di MondoNapoli:

Arbitro – Massa 5.5: Il gol di Giroud, in un modo o nell’altro, era da annullare, ma sbaglia a non ravvisare subito il fallo del francese su Jesus. Buona invece la direzione nei 90 minuti.

Guardalinee – Meli-Bindoni 5.

VAR – Di Paolo 7.

Exit mobile version