Moviola MN – A Marassi decisivo il VAR che annulla l’1-1. Giallo pesante per Lozano: la direzione di Valeri

The referee Paolo Valeri gestures during the Italian serie A soccer match between Fc Inter and Bfc Bologna at Giuseppe Meazza stadium in Milan, 11 February 2018. ANSA / MATTEO BAZZI

Il Napoli batte per 0-2 la Sampdoria a Marassi. Decisivo il VAR che richiama l’arbitro quando i blucerchiati avevano trovato la rete dell’1-1. Analizziamo nel dettaglio la direzione di Valeri:

I gol

Regolari i due gol azzurri. Segna prima Fabian Ruiz, con il sinistro dal limite dell’area, poi Osimhen, che scatta in posizione regolare sull’imbucata di Mertens.

Tre gialli, uno pesante

Le tre ammonizioni sono tutte a carico del Napoli. La prima è per Manolas, che travolge in scivolata Gabbiadini al limite dell’area dopo che l’ex azzurro aveva calciato verso la porta. Ad inizio ripresa arriva il giallo anche per Koulibaly, intervento in scivolata ai danni di Bereszynski. E al 78′ viene ammonito Lozano, che era diffidato e salterà l’Inter. Palla bloccata da Audero su lancio di Insigne, il messicano non frena la corsa e travolge il portiere della Samp.

Gli episodi

Al 75′ la Sampdoria pareggia con Thorsby di testa su calcio d’angolo. Il gol viene inizialmente convalidato ma poi il VAR richiama l’arbitro al monitor e la rete viene cancellata. Il giocatore norvegese salta appoggiandosi a Koulibaly, non si tratta di un’irregolarità evidente ma da regolamento è giusto annullare la rete.

Al 61′ c’è un fallo di mano di Yoshida in area di rigore dopo un tocco di Osimhen. L’arbitro dice che non c’è nulla ma il guardalinee segnala il fuorigioco del nigeriano. Confermato poi anche dal VAR.

Di seguito le valutazioni finali di MondoNapoli:

Arbitro Valeri 6: Svista piuttosto significativa sulla rete di Thorsby, per fortuna del Napoli ci pensa il VAR. Tuttavia non era un episodio semplice da vedere, preferisce aspettare il consulto della tecnologia anziché annullare subito.

Guardalinee Longo-Rocca 6.

VAR Aureliano 6.5: Richiama l’arbitro alla review per annullare il pareggio doriano, decisivo.

Articolo precedenteLIVE – Sampdoria v Napoli, gli azzurri espugnano Marassi grazie a Fabian e Osimhen
Articolo successivoPagelle MN – Prestazione magistrale di Fabián condita con il gol, disastroso Manolas