Moviola MN – Un gol annullato, un’espulsione e i dubbi sulla rete di Politano: la direzione di Abisso

Il Napoli torna a sorridere in casa contro il Benevento: unica macchia della partita contro i sanniti è stata l’espulsione di Kalidou Koulibaly, che salterà il Sassuolo. Da chiarire anche la situazione relativa al gol del raddoppio, assegnato a Politano. Analizziamo nel dettaglio la direzione di Abisso:

Minuto 34: Napoli avanti con Mertens

Tutto regolare sul vantaggio azzurro. La palla arriva sulla sinistra a Ghoulam che la rimette dentro trovano Mertens che, tenuto in gioco da Foulon, sblocca l’incontro.

Minuto 38: gol annullato a Zielinski

Il primo episodio della partita è il gol annullato a Zielinski. Il polacco calcia dal limite dell’area trovando il bersaglio, ma c’è Insigne che ostacola la visuale a Montipò, decisione più che giusta.

Minuto 58 e 61: ammoniti Koulibaly e Di Lorenzo

Due gialli nel giro di poco in casa azzurra. Prima Koulibaly, per un intervento duro a centrocampo su Foulon, poi Di Lorenzo che trattiene Hetemaj dopo aver perso palla.

Minuto 66: raddoppio azzurro, mani di Politano?

Lascia diversi dubbi il gol del raddoppio azzurro. Sul cross di Insigne il pallone viene deviato da Letizia (o Di Lorenzo?) per poi carambolare addosso a Politano e finire in rete. Il dubbio riguarda il tocco dell’ex Inter, se avvenga di braccio o di spalla. Le inquadrature del VAR inducono gli arbitri a convalidare la rete, ma restano i dubbi. Il replay dice ‘spalla’, ma da un fermo immagine può sembrare un tocco con l’avambraccio.

Minuto 80: giallo a Barba, cartellino pesante

A 10 dal termine Abisso ammonisce Barba, che stende Politano partito in velocità verso l’area di rigore. Il difensore del Benevento era diffidato e salterà la prossima.

Minuto 81: espulso Koulibaly

Altro episodio, nel finale di gara. Intervento sciocco di Koulibaly su Letizia nella metà campo azzurra che costa il secondo giallo al difensore senegalese. Stavolta non ci sono dubbi.

Minuto 83: ammonito anche Hetemaj

Per una trattenuta a centrocampo ai danni di Bakayoko, anche Hetemaj si prende l’ammonizione da parte di Abisso.

Di seguito le valutazioni finali di MondoNapoli:

Arbitro Abisso 6: Nel primo tempo fischia molto, ma non ci sono particolari situazioni da ammonizione. Impossibile per lui vedere il potenziale tocco di mano di Politano, giuste le ammonizioni e l’espulsione a Koulibaly.

Assistenti e VAR 6: Difficile stabilire con certezza la regolarità del secondo gol del Napoli, diamo fiducia alle immagini e alle inquadrature riviste in sala VAR.

Articolo precedenteMarocchi: “Secondo gol? Non mi sembra regolare. Mertens un gran rientro”
Articolo successivoIl commento del Napoli sul sito: “Dries is back”