Moviola MN – Netto il rigore per il Napoli, dubbi sulla simulazione di Insigne: la direzione di Chiffi

E’ una vittoria sonora e schiacciante quella del Napoli che batte nel lunch match la Fiorentina di Prandelli. Nonostante un tennistico 6-0, c’è stato lavoro per l’arbitro Chiffi che ha concesso e negato un rigore agli azzurri, estraendo una sola ammonizione in tutti i 90 minuti. Di seguito tutti gli episodi analizzati nel dettaglio:

Minuto 4: Milenkovic su Zielinski, per Chiffi non è da giallo

Zielinski parte in velocità e viene steso da Milenkovic. Siamo ad inizio partita, è vero, ma qui l’ammonizione poteva starci.

Minuto 5: Insigne porta il Napoli in vantaggio

Qualche istante più tardi arriva il vantaggio azzurro con Insigne. L’azione parte proprio dai piedi del capitano che allarga sulla destra per Lozano, in posizione regolare, che serve al centro Petagna: sponda all’indietro e destro vincente per l’1-0.

Minuto 12: anche Manolas rischia l’amonizione

Nel tentativo di calciare il pallone Manolas va a colpire nettamente Vlahovic ma anche qui l’arbitro decide di non estrarre l’ammonizione. Che non sarebbe stata ingiusta visto che il greco aveva già commesso un intervento duro in precedenza.

Minuto 29: contatto Demme-Vlahovic, non è calcio di rigore

Alla mezz’ora Vlahovic finisce a terra in area di rigore dopo un contatto con Demme. Dalle immagini si vede però che il centravanti della Fiorentina cade da solo nel tentativo di proteggere il pallone, giusto quindi lasciar proseguire, non c’erano state nemmeno grandi proteste.

In 10 minuti il Napoli ne fa tre

Regolari i tre gol che consentono al Napoli di chiudere la prima frazione sul 4-0. Segna prima Demme su assist di Petagna, poi Lozano che parte in linea sulla palla servita da Insigne, e infine Zielinski che batte Dragowski con un destro da fuori area.

Minuto 51: Insigne giù in area, per Chiffi è simulazione

Situazione dubbia in apertura di ripresa. Dopo un dribbling su Milenkovic, Insigne va giù in area chiedendo il penalty. Ma per Chiffi si tratta di simulazione con annesso giallo per il capitano. Concedere il rigore sarebbe stato molto generoso, dal momento che il difensore viola lascia lì la gamba destra ma la ritira subito per evitare il contatto con Insigne. Sulla simulazione si può discutere, perchè un minimo di contatto sembra esserci, ed è anche il motivo per cui il VAR non interviene. Ma, come detto, sul penalty si può dare ragione al direttore di gara.

Minuto 68: la Fiorentina protesta per un mancato giallo a Bakayoko

Al 68′ i calciatori viola chiedono un giallo a Bakayoko che, dopo aver perso palla, stende Kouamè che avrebbe fatto partire un contropiede. Anche qui Chiffi avrebbe potuto estrarre il cartellino.

Minuto 70: netto il rigore per il Napoli

Ben più evidente il rigore concesso ai partenopei poco dopo. Bakayoko entra in area allungandosi il pallone e viene steso da Castrovilli che entra in ritardo. Trasforma Insigne per il 5-0

Minuto 89: Politano chiude il primo set

Nel finale c’è gloria anche per Matteo Politano che calcia da fuori con il mancino trovando l’angolo alla sinistra di Dragowski.

Di seguito le valutazioni finali di MondoNapoli:

Arbitro Chiffi 6: Estrae un solo cartellino e nella ripresa fischia molto. Direzione non del tutto pulita, forse il giallo per simulazione ad Insigne è eccessivo, netto invece il penalty concesso al Napoli.

Assistenti e VAR 6: Regolari i 6 gol e il rigore, su Insigne-Milenkovic il rigore sarebbe stato troppo generoso.

Articolo precedenteGattuso in conferenza: “Oggi ho visto una bella mentalità. Andare a pranzo ci ha aiutato. Juve? Sarà dura”
Articolo successivoFOTO – Esultanza speciale per Matteo Politano, gol dedicato alla compagna incinta