Moviola MN – Ottimo La Penna. Lungo check del VAR sul gol di Lozano, scintille nel finale

Il Napoli rimonta lo svantaggio iniziale e conquista i 3 punti anche nella sfida casalinga contro la Sampdoria. Direzione di gara piuttosto tranquilla per l’arbitro La Penna di Roma, eccetto per qualche scintilla nel finale. Analizziamo nel dettaglio tutti gli episodi dubbi:

Minuto 20: Sampdoria avanti con Jankto

Blucerchiati in vantaggio dopo 20 minuti con Jankto, che parte in posizione regolare sul passaggio di Verre.

Minuto 38: ammonito Thorsby, salterà il prossimo match

Giallo pesante per i doriani al 38′. Se lo prende Thorsby che interviene in scivolata da dietro andando a prendere sì il pallone ma anche il piede di Zielinski. Avendo già commesso un fallo in precedenza, l’arbitro non esita ad ammonirlo.

Minuto 46: fallo di Verre su Manolas, da giallo?

Nel recupero del primo tempo c’è un fallo di Verre al limite dell’area della Samp ai danni di Manolas. Il centrocampista blucerchiato mette il piede tra quello di Manolas e la palla, e di conseguenza il greco colpisce la caviglia del suo avversario. E’ fallo, non clamoroso, ma considerata la zona di campo si poteva anche pensare all’ammonizione.

Minuto 52: ammonito Ekdal

Altro giallo nella Samp, stavolta Ekdal va a sgambettare Lozano che lo aveva saltato nettamente con un dribbling.

Minuto 53 e 68: regolari i gol azzurri, lunga review sul primo

Al 53′ il Napoli pareggia con Lozano. L’assist è di Mertens, servito da Insigne che aveva recuperato regolarmente la sfera al limite dell’area (Candreva si lascia cadere con troppa facilità). Lungo controllo del VAR sulla posizione del messicano, tenuto in gioco da Colley. Buona anche la rete di Petagna, di testa su cross di Lozano.

Minuto 82 e 84: ammoniti Colley e Di Lorenzo

Arivano altri due gialli, prima Colley che stende Di Lorenzo partito in dribbling verso l’area, poi lo stesso terzino azzurro che interrompe una ripartenza commettendo fallo su Damsgaard.

Scintille nel finale, 3 ammoniti

Altre tre ammonizioni nel finale di gara. Eccesso di nervosismo per Mario Rui che dopo aver aiutato Ramirez a rialzarsi dopo un contrasto si avventa stranamente contro di lui . Poi arriva Insigne che quasi viene alle mani con lo stesso Ramirez. La Penna ammonisce tutti e tre, forse il giocatore della Samp non meritava il giallo.

DI seguito le valutazioni finali di MondoNapoli:

Arbitro – La Penna 6.5: Partita ben diretta tranne qualche piccolo dettaglio trascurabile. Gestisce bene l’unico momento di tensione nell’arco dei 90 minuti.

Assistenti e VAR – 6.5: Molto bene in occasione della rete di Lozano, regolare ma per poco.

Articolo precedentePAGELLE MN – Straripa Lozano, Manolas giganteggia. Insigne non incide, la svolta di Gattuso
Articolo successivoVIDEO – Siparietto Spinazzola-Petagna: “Spina, ma che ca**o dici” “Pensa ai tuoi capelli”