Moviola MN – Due gol annullati, un giallo mancante e uno pesante: l’arbitraggio di Bologna-Napoli

Ieri il Napoli non è andato oltre il pareggio sul campo del Bologna. Una partita giocata bene nel primo tempo ma nella ripresa gli azzurri sono calati al punto da rischiare addirittura di perderla. La sfida è stata diretta da Marco Piccinini, un arbitro molto giovane alla 19esima apparizione in Serie A. Tra due gol fatti e due annullati, analizziamo nel dettaglio la direzione di gara con tutte le situazioni dubbie.

Minuto 6: il Napoli chiede un rigore per fallo di Danilo su Milik

Dopo pochi minuti su un lancio in profondità di Hysaj, Milik va giù in area di rigore dopo un contatto con Danilo. Il difensore rossoblu effettivamente appoggia una mano sulla schiena del polacco, ma il tutto comincia al di fuori dell’area di rigore. Inoltre il centravanti azzurro cade veramente con troppa facilità, giusto in ogni caso lasciar correre.

Minuto 7: Napoli avanti con Manolas, non c’è fallo su Tomiyasu

Sul calcio d’angolo successivo il Napoli passa in vantaggio con il colpo di testa di Manolas. Il greco stacca di testa prendendo posizione regolarmente su Tomiyasu che va a terra, regolare dunque lo 0-1.

Minuto 15: manca un giallo a Zielinski

Dopo un quarto d’ora di gioco c’è un contropiede del Bologna portata avanti da Palacio. L’attaccante rossoblu viene fermato fallosamente da Zielinski all’altezza della 3/4. Qui poteva starci il giallo perchè il polacco commette un fallo tattico interrompendo una ripartenza.

Minuto 22: pareggia il Bologna con Mbaye, ma c’è fuorigioco

Al 22′ i padroni di casa riescono a pareggiare con Mbaye di testa su cross di Dominguez, ma il guardalinee annulla tutto per fuorigioco, poi confermato poi dal VAR.

Minuto 46: ammonito Tomiyasu che non protesta neanche

Ad inizio ripresa viene ammonito Tomiyasu per fallo su Lozano. Il difensore del Bologna impedisce una ripartenza colpendo il messicano con una manata, giusta l’ammonizione.

Minuto 55: possibile tocco di mano in area di rigore del Napoli, ma Medel la prende con la spalla

Dopo circa 10 minuti c’è un possibile rigore per il Napoli. Sul tocco di Lozano però Medel colpisce il pallone con la spalla anziché con il braccio.

Minuto 66: pareggia Palacio ma è nuovamente fuorigioco

Passano altri 10 minuti e il Bologna pareggia di nuovo con Palacio. Il gol viene inizialmente convalidato ma il VAR annulla tutto perché l’argentino parte in posizione irregolare sull’assist di Soriano.

Minuto 80: arriva il pareggio del Bologna, anche qui ci sono i dubbi ma è tutto buono

Dopo due gol annullati il Bologna finalmente riesce a pareggiare con Barrow. L’assist è di Soriano, che sul lancio dalle retrovie controlla la sfera di petto senza aiutarsi col braccio, stavolta è tutto regolare.

Minuto 90: ammonito Di Lorenzo per fallo su Dijks, salterà l’Udinese

Al 90′ Di Lorenzo commette fallo su Dijks e riceve l’ammonizione che gli costerà la squalifica per la prossima partita contro l’Udinese. Il difensore ex Empoli sbraccia vistosamente sul suo avversario, giusto dunque estrarre il cartellino.

Di seguito le valutazioni finali di MondoNapoli alla direzione di gara:

Arbitro Piccinini 6,5: Come già detto è uno degli arbitri più giovani della Serie A, ma nella gara di ieri non ha assolutamente sfigurato. Dirige la sfida bene e con personalità, oltre il mancato giallo a Zielinski non ci sono sbavature.

Guardalinee 6: Gran chiamata sul primo gol annullato al Bologna mentre il secondo lo annulla il VAR. Difficile comunque interpretare posizioni di fuorigioco talmente millimetriche.

VAR Calvarese 6,5: Giusto annullare il gol di Palacio e confermare la decisione sulle altre reti, compresa quella non convalidata a Barrow.

Articolo precedenteChiariello: “Quando sono entrati i titolarissimi il Napoli è franato. Su Milik…”
Articolo successivoSky, Marchetti: “Non solo Osimhen, Giuntoli prova il doppio colpo dalla Spagna”