Spiragli tattici Vol.24: Capito perché Ancelotti è il migliore?

Se ancora qualche dubbio su chi è il migliore tecnico, insieme al più estetico Pep Guardiola, degli ultimi due decenni calcistici dovesse ancora costellare la mente di qualche tifoso, dopo la gara di ieri giocata contro la Lazio, diventa assolutamente inspiegabile.

Carlo Ancelotti non ha eguali, per preparazione mentale, tecnico-tattica e adattamento alla squadra. Ha saputo accogliere un robot sincronizzato su un solo modello di programmazione e riprogettarlo senza annientare ciò che di buono conteneva. E questo è il merito dei grandi.

La formazione ufficiale di Napoli-Lazio: Ancelotti lancia dal primo minuto Meret in porta, Malcuit vince il ballottaggio con Hysaj. A centrocampo torna la coppia Diawara-Ruiz, mentre in attacco Milik e Mertens sono sempre più affiatati.

Nella gara di ieri, infatti, un Napoli sceso in campo senza ben quattro titolari (Allan, Koulibaly, Insigne ed Hamsik) ha annichilito la Lazio sotto ogni punto di vista. Come mai? Già, perché oltre che meriti di cambiamento, Carlo è incredibilmente riuscito a sradicare dalla mente di tutti la concezione dei titolari. “Non c’è una formazione ideale” sentenzia dopo la vittoria di ieri il tecnico di Reggiolo. Ce ne siamo accorti, verrebbe da rispondere.

Centrocampo inedito, ma efficace

Del resto, nonostante un centrocampo centrale del tutto inedito, formato da Diawara e Ruiz, il Napoli non ha avuto problemi nella gestione del possesso. Grazie ai meriti del singolo, il numero 8 spagnolo l’ha fatta da padrone in lungo e in largo, e ai movimenti di squadra, di cui ha beneficiato tutta la manovra azzurra, Milik compreso.

Le zone più calpestate da Ruiz mettono in evidenza la sua importanza nella coppia centrale di centrocampo: non solo gioca sulla trequarti quando non ha la palla, abbassando la difesa avversaria, ma si abbassa spesso a prender palla dalla difesa, facendola circolare in maniera pulita sino agli attaccanti o, come spesso accaduto ieri, per il cambio gioco a sinistra.

Giocando con due punte, uno tra Mertens e Milik scendeva sempre ad aiutare la gestione della palla, così da permettere al compagno di attaccare l’area con i tempi e il movimento giusto. Le sovrapposizioni dei terzini, a sinistra Rui e a destra Malcuit, hanno invece permesso grande gioco tra le linee laziali agli esterni Zielinski e Callejón, particolarmente ispirati.

In questo frangente è Mertens a tornare a centrocampo per far respirare la manovra. Il movimento del belga produce due importanti modifiche in campo: Zielinski si stringe per attaccare lo spazio lasciato vuoto dal 14, mentre la fase difensiva laziale si sfasa, essendo puntata frontalmente da un velocista e dovendo chiudere con rapidità.

Il gioco in ampiezza ha permesso di arrivare spesso al tiro: difatti, i duelli laterali vedevano sempre superiorità numerica azzurra contro gli esterni di centrocampo romani, perennemente costretti a giacere bassi. Particolare giovamento ha tratto Milik, per il quale sono arrivati molti cross e inviti a concludere in porta direttamente dal fondo. Una di quelle lacune che il Napoli aveva da troppo tempo e che finalmente sta colmando.

Novità in pressione

Data anche la prudenza infausta di Inzaghi, che si affida sempre al suo solito 3-5-1-1, la partita ha viaggiato su binari a forti tinte azzurre. Unico vantaggio laziale è stata la superiorità numerica a centrocampo (4 vs 2), mai sfruttata però in pieno, a causa dell’efficace pressing basso che Ancelotti ha richiesto ai suoi, a differenza del passato.

Leiva è in possesso di palla, subito aggredito da Milik, uno dei due attaccanti ieri sera. A dimostrazione della pressione bassissima, in alcuni momenti di sofferenza quasi in stile Juventus, del Napoli di ieri sera, ma sopratutto del collettivismo del gioco di Ancelotti: anche in fase difensiva, infatti, devono partecipare tutti gli effettivi.

Stringendosi intorno al limite della propria area, eccetto qualche colpo di testa di Milinkovic ben sventato da un impavido Meret, il Napoli ha tolto alla Lazio il pane per i propri denti: le ripartenze veloci, gli strappi in verticale che Luis Alberto, Lulic e Lukaku avrebbero potuto impartire. L’atteggiamento è poi stato favorito dalla mancanza di palleggio in casa laziale: nei vari tentativi di contropiede, infatti, anziché ragionare, gli uomini di Inzaghi hanno quasi sempre preferito la giocata verticale per Immobile, spesso irretito in quattro o cinque maglie partenopee.

Correa ha (quasi) cambiato il match

Sotto di due reti al termine del primo tempo, la svolta che stava per cambiare il match in favore dei biancocelesti è arrivata dalla panchina: dentro Correa, fuori Lukaku: panico. Se non per le eccezionali doti tecniche, il trequartista argentino s’è fatto notare sopratutto per la sua indomabilità.

Svariando insieme a Luis Alberto su tutto il fronte d’attacco, l’ex Samp non ha mai dato punti di riferimento, così da ingabbiare la difesa del Napoli, sempre indecisa sulle chiusure. Senza la velocità in anticipo di Koulibaly è stato infatti difficile decidere di andare a prendere alte le mezzepunte avversarie.

L’ingresso di Correa forma, insieme a Luis Alberto, una coppia di trequartisti, per lunghi tratti spina nel fianco nella difesa del Napoli. In questa occasione poi, Diawara esce frettolosamente in pressing, lasciando Fabián in inferiorità numerica. L’azione si concluderà, per fortuna della squadra di Ancelotti, con un uno contro uno di Lulic con Malcuit, facilmente vinto dal francese.

Probabilmente, se non fosse stata per l’espulsione di Acerbi, il Napoli avrebbe continuato a soffrire fino alla fine le incursioni laziali. Proprio su questo bisognerà lavorare: è mai possibile che l’ingresso di un solo calciatore, neanche poi fosse, con tutto il rispetto per Correa, un top player affermato, possa dirottare i binari di una gara già indirizzata dalle prodezze del ritrovato Callejón e Milik?

Ma con i se ed i ma non si va da nessuna parte: l’unica certezza è che il lavoro di gestione della rosa sta ripagando con gli interessi. Alla faccia di chi dava per spacciato la più grande leggenda ancora in attività su una panchina: Re Carlo si è finalmente ripreso il trono.

Articolo precedenteL’Analisi- L’otto volante azzurro e la riscossa polacca
Articolo successivoSky – De Laurentiis a Parigi: svelato il motivo del viaggio