Madrid – Berlino: focus su Liga e Bundesliga

MondoNapoli torna con il terzo appuntamento di Madrid – Berlino, il nostro focus su Liga e Bundesliga in ci concentreremo su ciò che è successo nell’ultimo turno dei rispettivi campionati, dedicando particolare attenzione a squadre, giocatori ed episodi che hanno colpito la nostra curiosità.

LA LIGA

In un clima surreale, nel giorno del Referendum sull’indipendenza della Catalogna, il Barcellona di Leo Messi vince ancora, nel match giocato a porte chiuse contro il Las Palmas. 3 a 0 il risultato finale, con doppietta della Pulce argentina. Vincono e inseguono Real Madrid(2 a 0 all’Espanyol), Valencia(3 a 2 al Bilbao) e Siviglia(2 a 0 col Malaga). Si ferma l‘Atletico Madrid, bloccato sullo 0-0 dal Leganes. L’Alaves fa i suoi primi 3 punti, con l’arrivo in panchina di Gianni De Biasi. Rimane ultimo, con un solo punto il Malaga.

VALENCIA – E’ la squadra del momento in Spagna. Non ha mai perso e viene da 3 vittorie consecutive. Anche nel match di Bilbao soffre ma alla fine vince, offrendo gioco, goal e spettacolo. Il 4-4-2 di Marcelino funziona e come, e ha trovato in Simone Zaza il terminale offensivo giusto: 5 goal nelle ultime 3 gare per lui.

BAKAMBU – L’attaccante del Villarreal è invece l’uomo di giornata, autore di una tripletta nel 3 a 0 contro l’Eibar. La punta congolese, mira a migliorare il suo score di 10 goal nella passata stagione. E si trova già a metà dell’opera, visto che ha realizzato già 5 reti nelle prime 7 gare.

BUNDESLIGA

E’ stata una settimana molto importante in Germania: l’esonero di Ancelotti dal Bayern Monaco potrebbe cambiare gli scenari del campionato. Anche perché il Borussia Dortmund non vuole saperne di fermarsi e vince ancora nel 2 a 1 di Augusta. Il Bayern, con la prima in panchina di Sanol, si fa rimontare dall‘Herta Berlino. Continua a faticare il Colonia, ultimo e sconfitto dal Lipsia, che riprende la sua corsa verso la Champions League. In grande difficoltà anche l’Amburgo, a secco di goal da 5 partite. Perdono, invece, per la prima volta Hoffeneim ed Hannover.

LIPSIA – Dopo un avvio in sordina, la squadra che l’anno scorso ha conquistato – contro il pronostico di tutti – la qualificazione in Champions League, si sta confermando sui livelli dell’anno passato e attualmente si trova al quarto posto. Due le vittorie consecutive. L’ultima in casa del Colonia per 2 a 1.

GOODBYE ANCELOTTI – E arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia dell’esonero di Carletto Ancelotti dal Bayern Monaco dopo la sconfitta in Champions League contro il PSG. L’avvio di stagione dell’allenatore italiano non è stato sicuramente dei migliori, ma il suo palmares e il suo carisma parlano da soli. Probabilmente avrebbe meritato un po’ di tempo in più, infondo siamo solo al primo mese di calcio giocato. Ma la dirigenza bavarese non ha avuto pazienza ed ha deciso di assegnare la squadra a Willy Sanol, che al suo esordio si è fatto rimontare sul 2 a 2 dall’Herta Berlino.

 

 

Articolo precedenteKKN – Del Genio a muso duro contro Mauro: “Inaccettabili le sue dichiarazioni”
Articolo successivoEDITORIALE – La tecnologia, questa sconosciuta VARiabile