ESCLUSIVA MN – Voce ai tifosi: Tappa Bruxelles: “Sosterremo sempre il nostro Napoli”

Voce ai tifosi è una nuova rubrica di Mondo Napoli, ideata per permettere ai tifosi di raccontare la propria passione e di esprimere le proprie considerazioni.

Terza tappa: Bruxelles. In esclusiva, ai nostri microfoni, è intervenuto Gaetano Castaldo, fondatore del Napoli Club Bruxelles.

Un Club Napoli a Bruxelles. Come e quando è nato?

Il Napoli Club Bruxelles nasce nel 2009 grazie al fondatore e presidente onorario Angelo Andretta. Ci incontrammo per caso al pub Fat Boys in place Luxembourg (proprio fuori al Parlamento Europeo) dove trasmettevano le partite del Napoli ma solo se consumavamo abbastanza o meglio più dei tifosi delle altre squadre. Angelo ha dovuto bere tante birre affinchè il proprietario accettasse di trasmettere le partite del Napoli. A poco a poco tramite il passaparola tra i numerosi tifosi partenopei presenti a Bruxelles e curiosi, il gruppo è cresciuto e abbiamo creato ufficialmente il Club. Il logo del club nasce con l’intento di unire la passione per il Napoli e la città di Bruxelles che ci ospita. Il simbolo del Napoli è il Ciuccio mentre quello di Bruxelles è il Manneken Pis, il famoso bambino che fa la pipì, da qui nasce il CiuccKePiss disegnato da Alberto Tarantino, un ragazzo del Club. Il fondatore Angelo Andretta nel 2010 è ritornato in Italia e mi ha passato il testimone della guida del club. Dal 2010 il club è cresciuto in maniera esponenziale con più di 1000 persone ospitati al club. Noi ora ci ritroviamo al pub irlandese The Old Oak, in prossimità della Commissione europea, che ci riserva la sala al primo piano ma nelle occasioni importanti il pub è praticamente “tutto” nostro in quanto con la nostra passione e tifo riusciamo a coinvolgere anche gli altri frequentatori del pub ma anche supporters di altre squadre. Tra i più accesi sostenitori non napoletani di nascita ci sono infatti greci, inglesi, belgi e olandesi. Abbiamo una struttura molto semplice: non c’è quota di iscrizione, chiunque può venire al club, magari comprare la maglia col CiuccKePiss e condividere con noi gioie e dolori del nostro magico Napoli. Non siamo iscritti a nessuna associazione di tifosi ufficiali ma facciamo parte del Coordinamento Europeo dei Napoli Club che si batte per i diritti dei tifosi all’estero in particolare per una vendita efficiente dei biglietti per le trasferte per chi come noi non è a Napoli. In questo senso, abbiamo avviato un discorso importante con la società Calcio Napoli”.

Napoli è una piazza particolarmente calda. Lontano dall’Italia, qual è la percezione che si ha della squadra azzurra e dei suoi tifosi?

Negli ultimi anni il Napoli ha raggiunto livelli importanti in Europa e di conseguenza sempre più stranieri conoscono la nostra squadra e la passione dei tifosi azzurri. In questo, il Napoli Club Bruxelles è una rappresentazione fedele della Curva del San Paolo e molte persone incuriosite dalla nostra squadra vengono a guardare le partite con noi e sono diventati spesso i primi sostenitori del Napoli. Come al solito, i soliti beceri pregiudizi contro i napoletani influiscono nel (pre)giudizio di molte persone. Noi però cerchiamo sempre di invitarle al nostro club per far vedere come questi pregiudizi sono assolutamente privi di fondamento o comunque la generalizzazione non mai giusta. Inoltre come Club di tifosi del Napoli noi siamo i primi sostenitori della città di Napoli quindi cerchiamo di spingere le persone a visitare la nostra città dimenticando i pregiudizi mediatici che purtroppo sono molto forti”.

Nuova stagione: nuovo allenatore e nuovi innesti. Cosa pensa di questo Napoli?

Al momento entusiasmante! Ad inizio stagione c’era molto timore e davano molto fastidio le solite polemiche sul mercato, il nuovo allenatore etc etc…le solite polemiche estive. I primi risultati ci hanno un po’ sfiduciato ma abbiamo sempre sostenuto il nostro magico Napoli. Dobbiamo dare credito a Sarri che ha saputo trovare la squadra cambiando modulo,anche sacrificando qualche suo pupillo e ora possiamo gioire con una squadra che gioca un calcio bellissimo e che sta risalendo in classifica, dove ci compete. Sosterremo sempre il nostro magico Napoli, ma quando si vince è sempre meglio. FORZA NAPOLI SEMPRE!!!”.

Ecco il logo del club:

Club Bruxelles

Tanya Scarpa

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteEDITORIALE – Un azzurro alla ricerca della felicità
Articolo successivoGiudice Sportivo, multata la Ssc Napoli. Graziato un ex azzurro