In giro per l’Italia – Tappa Milano: il paradiso dello shopping colorato di arte, Expo la ciliegina sulla torta…

Altra tappa per gli azzurri e per il “giro d’Italia”, la nuova rubrica made in Mondo Napoli idealizzata con la finalità di agevolare i tifosi partenopei in trasferta, proponendo a questi ultimi le linee guida per uno speciale week-end. Il bus questa volta si ferma a Milano, una delle capitali artistiche europee con quel tocco di modernismo che la rende unica nel suo genere.

Gli amanti dello shopping troveranno “l’America”. Quasi troppo belle per essere vere le numerose e grandi boutique in via Monte Napoleone, che ormai è una vera e propria meta turistica a tutti gli effetti, non solo per gli italiani. La sartoria di casa nostra e le fantasie dei più grandi stilisti raggiungono l’apice. Chi si recherà a fare shopping nella Galleria Vittorio Emanuele II avrà la sensazione essere entrato in un dipinto, grazie agli incantevoli mosaici e alla splendida volta a vetri della cupola. Dopo un’affannosa corsa agli acquisti, non c’è maniera più piacevole per rilassarsi di una visita al Duomo. Qui forse le parole per descrivere cotanta bellezza e maestosità sarebbero inutili, vedere per credere! Chi non è ancora “sazio d’arte” può fare un giro a via Brera, dove potrà ammirare la Pinacoteca, la Galleria d’arte moderna e il Castello sforzesco.

E per gli amanti dello spettacolo? Beh, anche qui, chapeau. A Milano è presente il teatro semplicemente più prestigioso e celebrato del belpaese: il Teatro alla Scala. Dopo una giornata da turisti, il modo giusto per ricaricare le pile è saziare la fame. I napoletani potranno leccarsi i baffi presso una delle pizzerie più amate dagli stessi: Sorbillo, in Largo Corsia Dei Servi (Corso Vittorio Emanuele II, 24/28). La bontà della vera pizza napoletana è davvero impareggiabile e non c’è posto più appropriato per poterla gustare. Un’ulteriore alternativa che fa della qualità il suo cavallo di battaglia è Bacicha, in via Orti, 31. Si tratta di un nuovo ristorante partenopeo che permette di assaporare le prelibatezze della cucina napoletana e la deliziosa carne argentina. I tifosi napoletani sono fortunati: ottobre sarà l’ultimo mese per poter fare un giro all’Expo, un’occasione da non perdere per chi ancora non vi si è recato. Insomma, i presupposti per un week-end piacevole ci sono eccome, non resta altro che scegliere l’itinerario.

 

Articolo precedenteFOTO – Chalobah entusiasta per la prima in azzurro: questo il suo commento su Facebook
Articolo successivoGuidolin rivela: “Ho rifiutato più volte il Napoli. Ecco quando avrei dovuto accettare”