In giro per l’Italia – Tappa Carpi: dalle delizie romagnole allo spettro dei lager, il trait d’union tra utile e dilettevole

Secondo appuntamento per la rubrica esclusiva di Mondo Napoli, “In giro per l’Italia”, grazie alla quale i tifosi azzurri che seguiranno la squadra in trasferta potranno fermarsi nei punti di ristoro e visitare i luoghi suggeriti dalla nostra redazione, che al fine di agevolare i propri lettori, reperisce le adeguate informazioni grazie a colleghi e persone residenti della città ospitante.

Tappa del giorno: Carpi. Probabilmente più di qualcuno deciderà di approfittarne per gustare le prelibatezze della cucina emiliana, una delle migliori d’Italia. Dove farlo? Non c’è posto migliore de Il Carducci” (situato in V.le Carducci, 16); impossibile non leccarsi i baffi dopo aver assaporato la pasta casareccia e i dolci del suddetto ristorante. Per chi volesse invece giusto bere un caffè al volo, prima di recarsi allo stadio, c’è il Bar Madera, situato in V.le Alcide Garagnani, 10 e frequentato da molti tifosi, con i quali magari, quelli partenopei possono bere un aperitivo insieme all’insegna del fair play anche tra tifoserie.

Per chi volesse unire l’utile al dilettevole e cogliere l’occasione per una visita di piacere, si consiglia di recarsi a Piazza dei Martiri; è una delle più grandi d’Italia, impreziosita dalla bellezza del Duomo e soprattutto dal Palazzo dei Pio. Proprio quest’ultimo è un vero e proprio scrigno d’arte: un palazzo rinascimentale che contiene al suo interno una moltitudine di opere d’arte e musei. A proposito dei musei, si consiglia il Museo Monumento al Deportato“, all’interno del quale sono conservati graffiti di alcuni grandi artisti (tra i quali Picasso) che hanno espresso, a loro modo, l’orrore della Deportazione. Si consiglia infine, tanto per rimanere in tema, l’ex campo di concentramento situato a Fossoli (frazione i Carpi che conta circa 4000 abitanti). Insomma, delizie romagnole, partita e visita al museo: il mix perfetto tra piacere, sport e cultura.

 

Articolo precedenteModugno: “Contro il Carpi novità in attacco e a centrocampo”
Articolo successivoAssessore Borriello: “Napoli-Juve a porte chiuse? Vi spiego”