Il Mattino: Gattuso e Conte, sergenti di ferro con principi opposti

Fonte foto: SSC Napoli

Oggi Il Mattino analizza le similitudini dei due allenatori di Napoli e Inter, in programma domani sera: Gennaro Gattuso e Antonio Conte.

I due tecnici sono considerati «sergenti di ferro», scrive il quotidiano:

Sono considerati i sergenti di ferro. Ma le similitudini vanno oltre le etichette, che ne descrivono solo in parte la maniacale dedizione al lavoro, l’integralismo tattico e la capacità di compattare i rispettivi spogliatoi: da cui sono banditi egoismi e veleni. Le difese sono i punti di forza, anche se sembra strano a dirsi visto gli harakiri che spesso combinano quelli del Napoli. L’Inter è con la Juventus la squadra di A che ha incassato meno gol (27) ma il Napoli di reti ne ha prese 34. E Inter e Napoli per ben 12 volte hanno concluso il match senza subire gol (o clean sheet)”.

Ma se le difese sono punti di forza, il modo di attaccare è opposto:

“La squadra di Conte è un blocco di granito, spesso rinunciataria, attendista e pronta a ripartire. Il contrario del gioco corale voluto da Ringhio: 65 reti realizzate. E di queste 49 con i suoi attaccanti. Ed è il Napoli una delle sole due squadre tra le big d’ Europa che ha sei giocatori con almeno cinque reti”.

Articolo precedenteTuttoSport – Incognita Zielinski: la decisione di Gattuso
Articolo successivoTuttoSport – Napoli-Inter: Mario Rui dovrà contrastare Hakimi