GdS – Corsa Champions, ecco tutte le possibili combinazioni…

La “Gazzetta dello Sport” in edicola stamattina ci fa una panoramica su tutte le possibili combinazioni di questa appassionante corsa Champions. Ecco cosa scrive la rosa:

Più che 180 minuti di fuoco, quelli che ci aspettano sembrano un rompicapo. A due giornate dal termine del campionato e con i verdetti di testa-coda già emessi (Juve campione, Cagliari, Cesena e Parma in B), la lotta per il treno Champions si fa più intrigante di un romanzo giallo. E prevedere il finale è maledettamente complicato. Sono infatti ben 81 le combinazioni possibili per Roma, Lazio e Napoli, tutte e tre in corsa per entrare nell’Europa dei big. Nel gioco dei numeri e dei “se”, la Roma è in vantaggio sulle altre due.
Le possibilità per la corsa Champions a due turni dalla fine.

Ripasso veloce del regolamento: il secondo posto dà l’accesso diretto alla Champions, il terzo qualifica ai playoff, con il quarto posto si va in Europa League. Il calendario propone Juventus-Napoli domani e Lazio-Roma lunedì, poi Napoli-Lazio e Roma-Palermo domenica 31 maggio. E i numeri dicono che i giallorossi di Garcia hanno 46 match-ball su 81 a disposizione per entrare in Champions dalla porta principale, vale a dire il 56,79% delle possibilità. Per la Lazio 31 combinazioni (38,27%), mentre il Napoli deve sperare in un mezzo miracolo: sono solo quattro le ipotesi di doppio sorpasso azzurro. Discorso preliminari: le romane hanno lo stesso numero di combinazioni, 31 a testa, mentre le quotazioni del Napoli salgono a 19 su 81.

Il derby di Roma di lunedì sarà un passaggio cruciale, specialmente per la Lazio di Pioli: perderlo significherebbe rinunciare alla fase a gironi di Champions, mentre in caso di pareggio sono 9 su 31 le possibilità di raggiungere la Juve senza passare dai preliminari. E se lunedì vincessero Mauri e compagni? La Roma potrebbe ancora arrivare seconda solo battendo il Palermo all’ultima giornata, a patto che i biancocelesti cadano in casa del Napoli“.

Articolo precedenteCdS – Adesso ci siamo per il ritorno di Reina. Ecco le cifre…
Articolo successivoIl Mattino – De Laurentiis sceglie l’allenatore. Mihajlovic favorito, ma non è l’unico in lizza…