Koulibaly: “È stato Benitez stesso a chiamarmi una sera. Io quasi non ci credevo che dall’altra parte del telefono ci fosse lui”

E’ diventato in poco tempo uno dei pilastri della difesa di Rafael Benitez e da oggetto misterioso oggi Kalidou Koulibaly sta conquistando tifosi e addetti ai lavori sia in Italia, sia all’estero, tanto che diverse squadre in Premier League vorrebbero tentarne l’acquisto nel prossimo mercato invernale. Il francese però ha trovato a Napoli l’ambiente perfetto dove crescere e far evolvere quelle qualità su cui l’allenatore degli azzurri aveva messo l’occhio sin da quando il giocatore era in forza al Genk e l’obiettivo per lui ora è quello di far arrivare in alto la sua nuova squadra e lasciare il segno.

Koulibaly: “Quando sono arrivato a Napoli – ha raccontato il difensore in un’intervista a Canal +c’erano molti dubbi sulle mie qualità, perché nessuno mi conosceva: né i miei compagni di squadra, né i tifosi. Quindi fin dal primo giorno ho cercato di dare il massimo, in modo che la squadra potesse fare un passo in avanti e mi fa piacere che ora le mie prestazioni stiano migliorando gara dopo gara“.
Il mio arrivo nella società azzurra – ha proseguito Koulibaly – è avvenuto in maniera totalmente inattesa: è stato Benitez stesso a chiamarmi una sera (all’epoca il calciatore giocava nel Genk) e io quasi non ci credevo che dall’altra parte del telefono ci fosse lui. Abbiamo discusso circa mezz’ora e mi ha fatto capire che era davvero interessato al mio profilo, voleva che arrivassi a Napoli il prima possibile. Rafa è un grande allenatore, ha vinto la Champions League e sa di cosa ha bisogno. Mi ha aiutato molto quando sono arrivato e anche i miei compagni hanno fatto di tutto per farmi integrare sin dal primo giorno per poter dare il massimo in questa nuova avventura in Serie A».
Tra i primi a legare con il giocatore transalpino c’è stato ovviamente il connazionale Faouzi Ghoulam, rimasto decisamente sorpreso dalle qualità espresse da Kalidou fino a questo momento: “Sta realizzando delle prestazioni di alto livello in questo periodo e penso che meriti tutti gli apprezzamenti che sta raccogliendo. Ero in panchina con Gonzalo l’altro giorno e a un certo punto lui mi fa: guarda Koulibaly, è capace di ‘mangiarsi’ qualsiasi attaccante che incrocia sulla sua strada”.
“Pensare che giocatori di classe mondiale elogiano un semplice difensore centrale – ha concluso Ghoulamè incredibile, soprattutto perché in quel ruolo è più difficile farsi notare”.
K2000, questo il soprannome di Koulibaly, sta ovviamente facendo alzare le sue quotazioni anche in Francia, tanto che i media transalpini prevedono per lui un futuro in nazionale se le sue prestazioni dovessero continuare su questi livelli e in un Napoli che peccava soprattutto in difesa, il suo arrivo ha fortificato l’intero reparto, salvando più di una volta in risultato come in occasione dell’ultimo match contro la Fiorentina.

I COMPLIMENTI DEL VIOLA BABACAR. “E’ un giocatore estremamente tecnico – ha confidato alla tv francese Khouma Babacar, attaccante viola dopo l’incontro – nonché forte a livello fisico. Mi ha dato qualche colpetto di troppo (ride), ma scherzi a parte è davvero un ottimo difensore, un giocatore che ha un futuro brillante di fronte a lui”.

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteCalciomercato Napoli- Un nome su tutti, ma fino a gennaio Mertens dovrà sacrificarsi il doppio
Articolo successivoGrava: “Da un infortunio così se ne esce con tempo e pazienza. Insigne tornerà più forte di prima”