Hamsik sotto tono, ma ad Udine Rafa punta ancora sul capitano azzurro

Mah: Insigne o Callejon? De Guzman o Hamsik? L’Udinese, dunque solo l’Udinese, o anche il Palermo che poi arriverà al San Paolo dopo (appena) settantadue ore? Il test della vigilia soffre della sindrome del cuscino, perché ormai è dimostrato che quanto avviene in campo viene poi rivoltato dalle riflessioni dell’ultima ora: però c’è sempre una traccia di razionalità in quel che accade (ovviamente) e valutazioni che avvengono per dare un senso a qualsiasi scelta. Il data base di Benitez contiene qualsiasi dettaglio, pure quello apparentemente inutile: non c’è il minutaggio d’ognuno, ma i chilometri percorsi, i palloni giocati, la percentuale d’errore; una radiografia, insomma, a tutto campo. Il Napoli che viaggia verso il «Friuli» non ha Jorginho (affaticato) e neanche Mesto (idem come sopra) e poi ha anche una partita alle spalle e una all’orizzonte: gli esterni, per cominciare, sono quelli che spendono di più e non a caso qualcosa succederà.

FASCE NUOVE. Si cambia a destra e a sinistra, in difesa, con Maggio e Zuniga che possono avvicendare Henrique e Britos (i titolari in Europa League) e riprendere ciò che gerarchicamente gli appartiene: l’ipotesi è probabile ma guai pensare che sia sicura. E poi è tornato Ghoulam, magari si presenta con un tutore, però ha gamba e può avvertire il profumo e la tensione d’una partita, preparandosi per il Palermo. Comunque, linea difensiva intuibile.

META’ CAMPO. Da rivedere, non essendoci Jorginho: l’organico offre Gargano (in vantaggio) e poi David Lopez e anche – volendo – De Guzman, ma chi ha più gamba è l’uruguaiano, che non richiede stravolgimenti. Però si può cambiare la faccia del Napoli anche intervenendo tra le linee, andando a dosare le energie di chi ha speso ed ancora dovrà farlo, come Callejon, e rilanciando chi ha corsa e guizzi e versalittà come Insigne, che stavolta il ballottaggio lo fa a destra e non a sinistra. Una possibilità, una soltanto, va concessa a De Guzman, che volendo sa fare anche l’Hamsik, ma l’ultimo Marekiaro ha indotto Benitez a spaziare in un panorama differente rispetto al passato e quindi, alle spalle di Higuain, va a finire che resta tutto come sempre. Poi dipenderà dal cuscino…

Corriere dello Sport

Articolo precedenteInizia il tour de force, mercoledì di nuovo al San Paolo per battere il Palermo
Articolo successivoMertens torna titolare, ora il ballottaggio è tra Insigne e Callejon…