Editoriale – Guardie e ladri: romane in fuga, Napoli arrestale!

Ci provano da inizio campionato, chi nell’ombra e chi a viso aperto. Roma e Lazio stanno tentando una fuga disperata verso il traguardo chiamato Champions. Situazioni diametralmente opposte per le due romane. Gli uomini di Garcia partono con ben altri pretesti ad inizio campionato. “Vinceremo sicuramente lo scudetto” tuona il tecnico francese dopo la turbolenta gara con la Juventus ad inizio ottobre. I cugini capitolini partono invece con obiettivi più modesti: “Europa League obiettivo primario, tutto il resto sarà un successo”. Sentieri diversi che portano dalla stessa parte. Esiste però un’altra scorciatoia che porta alla meta: riuscirà il Napoli a scoprirla e precedere le antagoniste?

Le vittorie delle concorrenti di questa sera sicuramente mettono pressione ad Higuain e compagni. Bisogna però andare anche ad analizzare fino a che punto arrivano i meriti di queste ed i limiti delle avversarie. Dalla Lazio d’altra parte non ci si poteva aspettare altrimenti contro un Parma che in campo ha ormai la forza di mettere poco altro oltre la dignità. Anche la Roma non aveva alternative oltre la vittoria contro un Sassuolo a cui manca solo la matematica per la salvezza. La patata bollente passa al Napoli, che farà visita a quella che può essere definita una vera e propria bottega del calcio italiano: l’Empoli. Gli uomini di Sarri offrono un gioco tra i più spettacolari della serie A, ma anche per i toscani il dado è tratto: la salvezza è praticamente raggiunta. Le ultime giornate di campionato sono come gli ultimi metri per un centometrista: possono diventare decisivi solo se combatti con tutte le tue forze. E questo lo fai solo se hai un obiettivo da raggiungere. E tra le due squadre, chi deve ancora raggiungere l’obiettivo sono proprio gli azzurri.

Le romane sono un po’ come due ladri in fuga, ognuno per conto suo. Il Napoli invece è come un poliziotto che insegue i due malviventi, ma che dovrà scegliere chi arrestare per primo (certo con un po’ di fortuna potrebbe arrivare ad entrambi). Le manette sono pronte. Vai Napoli, arrestali!

Adriano Arpaia

 

Riproduzione riservata

Articolo precedenteEmpoli prima, Milan poi: ecco gli azzurri come si prepareranno
Articolo successivoLa Fiorentina non molla l’idea Inler, addio vicino?