PAGELLE MN 2017 – DIFENSORI: Ghoulam fermato dalla sfortuna, Koulibaly una garanzia! Maksimovic un’enigma irrisolvibile…

MondoNapoli come ogni anno fa un bilancio della stagione azzurra reparto per reparto. Ogni giorno analizzeremo come è stato questo 2017 per i calciatori azzurri.

Oggi analizzeremo le pagelle dei difensori:

ALBIOL 7: Questo 2017 lo vede di nuovo protagonista con tante belle prestazione che aiutano il Napoli a colmare le lagune difensive intraviste in precedenza. Rinuncia alle lusinghe della Liga Spagnola per far parte del patto di ferro tra tutti.

HYSAJ 5,5: Mezzo voto in meno per un girone di andata da dimenticare. Impacciato a volte superficiale rischia di offrire troppi chance ad avversari già forti di suo. Non ostenta piu’ la stessa sicurezza e rinuncia quasi del tutto a sgroppate sul suo out.

MAGGIO 6,5: Un uomo prima che un professionista. Aspetta il suo turno e quando tocca a lui si fa trovare sempre pronto senza alcuna sbavatura. Compensa la sua “normale” tecnica con tanta grinta e sudore. Da 10 anni all’ombra del Vesuvio senza una parola fuori posto senza mai alzare la voce.

GHOULAM 7,5: Sola la sfortuna poteva fermare la sua ascesa nell’olimpo dei terzini sinistri in Europa. Si dimostra goleador e arma segreta nelle partite piu’ ostili essendo di fatto un’ arma offensiva in piu’. Ma come detto un crociato rotto ha fermato la scalata di Fouzi che ritornerà solo ad inizio marzo lasciando un vuoto (quasi) incolmabile sulla sinistra. Lo aspettiamo con ansia magari per un finale di campionato ancora da protagonista.

M.RUI 5,5: Ha l’occasione della sua vita prendendo un’eredita (pesante) di Ghoulam. Sino ad oggi delude le aspettative facebdo manca l’apporto decisivo sull’out prediletto dagli azzurri. Ci si aspettava qualche cosa in piu’ ma ha ancora un po’ per farci ricredere tutti.

CHIRICHES 6,5: Entra bene nelle turnazioni di Sarri in difesa scavalcando Maksimovic. Attento e preciso in campo si merita il rinnovo fino al 2022 nonostante una spalla che lo tormenta. Riesce ad abbinare fisicità ad una tecnica sopraffina pur essendo un difensore.

KOULIBALY 8: Se proprio vogliamo trovargli un neo è il gol di Higuain nella sfida di Dicembre in casa del Napoli, dove il senegalese stringe troppo la diagonale e si dimentica del 9 bianconero. Per il resto una stagione in crescendo con gli occhi di tutta Europa soffermati sulle prestazioni piene di qualità, chiusure e dinamismo per Kalidou che ora farà di tutto per tenere ancora ben salda la porta azzurra.

MAKSIMOVIC 5: Il vero enigma del Napoli. Pesa il suo cartellino costato tanto (troppo) per poter pensare a qualche sua falla tecnica o tattica. Sarri ricorre molto raramente al serbo e quando lo fa che non riesce a ritagliarsi spazi utili per mettersi in mostra con prestazioni che lasciano troppe incertezze.

Articolo precedenteGLI ACQUISTI MANCATI 2017 – Al quarto posto….
Articolo successivoGdS – Ciciretti, Younes e Machach: il punto sul mercato del Napoli