Termina il playoff di B, promossa in Serie A la Cremonese

Finita da pochissimo la gara di ritorno del playoff di Serie B; la squadra promossa in massima serie è la Cremonese.

Partita dalle mille emozioni: vince la Cremonese per 2-3 in trasferta contro lo Spezia. Reti di De Luca nel primo tempo e di Vasquez e nuovamente De Luca nella ripresa; sembra finita, ma in 2′ i padroni di casa con Pio Esposito e Vignali riaprono clamorosamente il discorso promozione.

Lapadula sfiora al minuto 88′ il clamoroso pareggio che avrebbe significato la promozione per lo Spezia.

Gara combattuta e dal finale nervoso; partita sospesa per 3′ per lancio di fumogeni dopo la terza rete ospite, espulso Vignali nel corso del lungo recupero.

Grossa delusione per tifosi e giocatori di casa, guidati da mister D’Angelo.

Gli uomini di Stroppa conquistano quindi l’ultimo posto utile per la Serie A 2025-26. I lombardi si uniscono a Sassuolo e Pisa e sostituiscono le retrocesse Empoli, Venezia e Monza.

La Cremonese è una società antica (anno di fondazione 1903) che ad oggi vanta 8 partecipazioni nella massima serie. L’ultima volta fu nel 2022-23, l’anno del successo azzurro con Spalletti.

Quell’anno i grigiorossi terminarono al 19esimo posto, ma fecero in tempo a compiere l’impresa di eliminare il Napoli, già lanciato alla conquista dello scudetto, dalla Coppa Italia.

Al Maradona la piovosa sera del 19 gennaio vide gli azzurri raggiunti all’87’ e gli ospiti completare il successo ai rigori, con l’unico errore di tutta la serie da parte di Lobotka.

Articolo precedenteSi sogna per gli acquisti, ma occhio agli esuberi
Articolo successivoSerie A 2025-26, tutte le squadre divise per regione